Nel perseguimento sia dei fini istituzionali di cooperazione educativa tra Italia e Federazione Russa sia degli obiettivi formativi prioritari, la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in sinergia con il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, ha creato nel settembre 2017 un Gruppo di lavoro coordinato dalla Prof.ssa Maria Chiara Pesenti e dall’Ispettrice Tecnica Gisella Langé, al quale hanno contribuito anche l’addetto culturale all’Ambasciata della Federazione russa in Italia e il Responsabile dei corsi di Lingua russa presso il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma, Rossotrudničestvo. Lo scopo del S illabo : definire linee guida per la didattica della lingua russa nella scuola secondaria di secondo grado, così da rendere più omogenee e coerenti le prassi didattiche, promuovendo, al tempo stesso, la creazione di materiali didattici con esso coerenti. Le attività del Gruppo di lavoro si sono concluse nel Dicembre 2018 con la produzione di due versioni del Sillabo della lingua russa , una per i Licei e una per gli Istituti Tecnici e Professionali: è il risultato di un vero lavoro corale di docenti provenienti da varie scuole secondarie di secondo grado, Università e Istituti culturali. Questo Sillabo potrà sicuramente aiutare dirigenti, docenti, Università e Enti impegnati nell’erogazione dei percorsi formativi, fornire elementi per la riflessione sulle modalità di costruzione del curricolo e porsi come punto di partenza per progettare meglio le attività di insegnamento/apprendimento della lingua e cultura russa.

Il Sillabo della lingua russa Licei. Quadro di riferimento unitario per l’insegnamento della lingua russa nella scuola secondaria di secondo grado. Grammatica per i Licei

Monica Perotto;
2018

Abstract

Nel perseguimento sia dei fini istituzionali di cooperazione educativa tra Italia e Federazione Russa sia degli obiettivi formativi prioritari, la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in sinergia con il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, ha creato nel settembre 2017 un Gruppo di lavoro coordinato dalla Prof.ssa Maria Chiara Pesenti e dall’Ispettrice Tecnica Gisella Langé, al quale hanno contribuito anche l’addetto culturale all’Ambasciata della Federazione russa in Italia e il Responsabile dei corsi di Lingua russa presso il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma, Rossotrudničestvo. Lo scopo del S illabo : definire linee guida per la didattica della lingua russa nella scuola secondaria di secondo grado, così da rendere più omogenee e coerenti le prassi didattiche, promuovendo, al tempo stesso, la creazione di materiali didattici con esso coerenti. Le attività del Gruppo di lavoro si sono concluse nel Dicembre 2018 con la produzione di due versioni del Sillabo della lingua russa , una per i Licei e una per gli Istituti Tecnici e Professionali: è il risultato di un vero lavoro corale di docenti provenienti da varie scuole secondarie di secondo grado, Università e Istituti culturali. Questo Sillabo potrà sicuramente aiutare dirigenti, docenti, Università e Enti impegnati nell’erogazione dei percorsi formativi, fornire elementi per la riflessione sulle modalità di costruzione del curricolo e porsi come punto di partenza per progettare meglio le attività di insegnamento/apprendimento della lingua e cultura russa.
2018
IL SILLABO DELLA LINGUA RUSSA LICEI
38
69
Anna Paola Bonola, Valentina Benigni, Monica Perotto, Stefania Cochetti.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/732284
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact