The article presents the Manifesto on the Didactics of History promoted by the International Center for Didactics of History and Heritage -DiPaStof the Department of Educational Sciences “Giovanni Maria Bertin” of the University of Bologna, organizer of the International Conference “Horizons of Didactics of History”, held on 6th and 7 th November 2019, as part of the XVI edition of the “International Feast of History”. The Congress was an opportunity for discussion on research in the field of history teaching, still too little practiced with respect to the European context, and on the teaching and learning experiences of the discipline.The Manifesto notes the essential methods and steps that every path of history teaching must summarize L’articolo presenta il Manifesto sulla didattica della storia promosso dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio –DiPaSt del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Ateneo bolognese organizzatore delConvegno Internazionale “Orizzonti della Didattica della Storia”, svoltosi nelle giornate del 6 e 7 novembre 2019, nell’ambito della XVI edizione della “Festa Internazionale della Storia”. Il Congresso è stata una occasione di confronto sulle ricerche nell’ambito della didattica della storia, ancora troppo poco praticate rispetto al contesto europeo, e sulle esperienze di insegnamento e apprendimento della disciplina.Il Manifesto rileva i metodi e i passaggi essenziali che ogni percorso di didattica della storia deve compendiare.

Un Manifesto per la Didattica della Storia

Beatrice
;
Dondarini
2019

Abstract

The article presents the Manifesto on the Didactics of History promoted by the International Center for Didactics of History and Heritage -DiPaStof the Department of Educational Sciences “Giovanni Maria Bertin” of the University of Bologna, organizer of the International Conference “Horizons of Didactics of History”, held on 6th and 7 th November 2019, as part of the XVI edition of the “International Feast of History”. The Congress was an opportunity for discussion on research in the field of history teaching, still too little practiced with respect to the European context, and on the teaching and learning experiences of the discipline.The Manifesto notes the essential methods and steps that every path of history teaching must summarize L’articolo presenta il Manifesto sulla didattica della storia promosso dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio –DiPaSt del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Ateneo bolognese organizzatore delConvegno Internazionale “Orizzonti della Didattica della Storia”, svoltosi nelle giornate del 6 e 7 novembre 2019, nell’ambito della XVI edizione della “Festa Internazionale della Storia”. Il Congresso è stata una occasione di confronto sulle ricerche nell’ambito della didattica della storia, ancora troppo poco praticate rispetto al contesto europeo, e sulle esperienze di insegnamento e apprendimento della disciplina.Il Manifesto rileva i metodi e i passaggi essenziali che ogni percorso di didattica della storia deve compendiare.
2019
Beatrice, Borghi Rolando, Dondarini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/731930
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact