Apprendere la matematica è un procxesso multiforme e complesso, in nessun modo il risultato diretto dell'insegnamento. Dal gli anni 60 Guy Brousseau a posto le basi per una disciplina che oggi è autonoma e e ben fondata, anche se ancora in costruzione. Una delle questioni più urgenti è quella di mettere in relazione due aspetti apparentemente diversi e inconciliabili. L'autore cerca di costruire una sisntesi tra le idee fondamentali e fondanti di Brousseau e i risultati dei lavori su Noetica e Semiotica di Raymond Duval, mostrando come l'ultimo può gettare luce sui comportamenti d'aula studiati originariamente da Brousseau.

Noetica e semiotica nell’apprendimento della matematica / D’Amore B.. - STAMPA. - (2008), pp. 29-34. (Intervento presentato al convegno Insegnare la matematica nella scuola di tutti e di ciascuno tenutosi a Bari nel 16-18 febbraio 2004).

Noetica e semiotica nell’apprendimento della matematica

D'AMORE, BRUNO
2008

Abstract

Apprendere la matematica è un procxesso multiforme e complesso, in nessun modo il risultato diretto dell'insegnamento. Dal gli anni 60 Guy Brousseau a posto le basi per una disciplina che oggi è autonoma e e ben fondata, anche se ancora in costruzione. Una delle questioni più urgenti è quella di mettere in relazione due aspetti apparentemente diversi e inconciliabili. L'autore cerca di costruire una sisntesi tra le idee fondamentali e fondanti di Brousseau e i risultati dei lavori su Noetica e Semiotica di Raymond Duval, mostrando come l'ultimo può gettare luce sui comportamenti d'aula studiati originariamente da Brousseau.
2008
Insegnare la matematica nella scuola di tutti e di ciascuno.
29
34
Noetica e semiotica nell’apprendimento della matematica / D’Amore B.. - STAMPA. - (2008), pp. 29-34. (Intervento presentato al convegno Insegnare la matematica nella scuola di tutti e di ciascuno tenutosi a Bari nel 16-18 febbraio 2004).
D’Amore B.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/73169
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact