L'articolo vuole essere un omaggio alla memoria del professore Piero Dagradi, il quale ha svolto nei suoi lunghi anni di docenza un ruolo pionieristico nell’uso di metodologie didattiche legate alla telematica e all’informatica e fino alla sua scomparsa ha portato avanti un insegnamento di geografia in versione teledidattica. Per Questo motivo si è scelto di presentare un’esperienza di insegnamento multimediale della geografia, effettuata in modalità e-learning presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna, nella quale chi scrive ha avuto l’opportunità di svolgere il ruolo di e-tutor. La letteratura pedagogica sulle esperienze di insegnamento legato all’informatica e a Internet è assai ampia e trova nella scuola anglosassone vasti contributi, ma anche le Università italiane sono oggi molto attive nella produzione di studi teorici e inchieste pratiche su questo argomento,

La metodologia dell'e-learning nell'insegnamento universitario della geografia. Un'esperienza nell'ateneo bolognese / Magnani E.. - STAMPA. - (2009), pp. 415-426.

La metodologia dell'e-learning nell'insegnamento universitario della geografia. Un'esperienza nell'ateneo bolognese

MAGNANI, ELISA
2009

Abstract

L'articolo vuole essere un omaggio alla memoria del professore Piero Dagradi, il quale ha svolto nei suoi lunghi anni di docenza un ruolo pionieristico nell’uso di metodologie didattiche legate alla telematica e all’informatica e fino alla sua scomparsa ha portato avanti un insegnamento di geografia in versione teledidattica. Per Questo motivo si è scelto di presentare un’esperienza di insegnamento multimediale della geografia, effettuata in modalità e-learning presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna, nella quale chi scrive ha avuto l’opportunità di svolgere il ruolo di e-tutor. La letteratura pedagogica sulle esperienze di insegnamento legato all’informatica e a Internet è assai ampia e trova nella scuola anglosassone vasti contributi, ma anche le Università italiane sono oggi molto attive nella produzione di studi teorici e inchieste pratiche su questo argomento,
2009
UNA VITA PER LA GEOGRAFIA. SCRITTI IN MEMORIA DI PIERO DAGRADI
415
426
La metodologia dell'e-learning nell'insegnamento universitario della geografia. Un'esperienza nell'ateneo bolognese / Magnani E.. - STAMPA. - (2009), pp. 415-426.
Magnani E.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/73026
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact