Come si può stimolare e favorire l’accostamento dei giovani e degli adulti ai beni musicali esposti nei musei della musica? Quale valore pedagogico-didattico assumono le testimonianze materiali della musica (partiture, libri, strumenti, dipinti ecc.) nella formazione culturale del cittadino? Il convegno intende affrontare e discutere questi interrogativi, gravati dalla costitutiva ambivalenza del concetto stesso di ‘beni culturali’ applicato alla musica, ossia ad un’arte intrinsecamente immateriale. Interverranno studiosi di discipline e paesi diversi, che discuteranno le specificità e le condizioni di accesso a tale categoria di beni (cosiddetti “non consueti”), nonché le azioni e strategie didattiche che rendono l’esperienza museale durevole e qualitativamente apprezzabile sul piano degli apprendimenti.

Convegno "Apprendere al museo: didattica dei Beni musicali" / A. Nuzzaci; E. Pasquini. - STAMPA. - (2009).

Convegno "Apprendere al museo: didattica dei Beni musicali"

PASQUINI, ELISABETTA
2009

Abstract

Come si può stimolare e favorire l’accostamento dei giovani e degli adulti ai beni musicali esposti nei musei della musica? Quale valore pedagogico-didattico assumono le testimonianze materiali della musica (partiture, libri, strumenti, dipinti ecc.) nella formazione culturale del cittadino? Il convegno intende affrontare e discutere questi interrogativi, gravati dalla costitutiva ambivalenza del concetto stesso di ‘beni culturali’ applicato alla musica, ossia ad un’arte intrinsecamente immateriale. Interverranno studiosi di discipline e paesi diversi, che discuteranno le specificità e le condizioni di accesso a tale categoria di beni (cosiddetti “non consueti”), nonché le azioni e strategie didattiche che rendono l’esperienza museale durevole e qualitativamente apprezzabile sul piano degli apprendimenti.
2009
Convegno "Apprendere al museo: didattica dei Beni musicali" / A. Nuzzaci; E. Pasquini. - STAMPA. - (2009).
A. Nuzzaci; E. Pasquini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/72795
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact