L'articolo distingue fra una comprensione dell'arte musicale in relazione ad altri campi del sapere (musica per conoscere) e una comprensione mirata alla comprensione specifica delle strutture e dei significati intrinseci. L'argomentazione si appoggia a tre esempi desunti da composizioni di alta levatura (Beethoven; Schubert; Verdi).

L'ascolto riflessivo. Musica per conoscere e da conoscere

G. La Face
2019

Abstract

L'articolo distingue fra una comprensione dell'arte musicale in relazione ad altri campi del sapere (musica per conoscere) e una comprensione mirata alla comprensione specifica delle strutture e dei significati intrinseci. L'argomentazione si appoggia a tre esempi desunti da composizioni di alta levatura (Beethoven; Schubert; Verdi).
2019
Pedagogia dell'espressione artistica
95
106
G. La Face
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/726998
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact