All'interno di questa, unica, opera che ha visto il contributo di quarantatré esperti universitari italiani, si è elaborata la voce relativa al Piano Educativo Individualizzato per offrire a educatori, insegnanti, dirigenti, genitori alcuni punti fermi e un chiaro supporto epistemologico rispetto alla sua elaborazione nell'ottica del progetto di vita globale dello studente con disabilità. Si è fornita una lettura critico-pedagogica della normativa di riferimento a partire dal documento Falcucci del 1975 fino ad arrivare al decreto legge del 13 aprile 2017 n.66. In particolare si sottolinea come sembra venir meno, nel recente decreto, l'aspetto di corresponsabilità tra i membri dell'Azienda Sanitaria Locale, il Comune, la famiglia e la Scuola, affidando esclusivamente a quest'ultima l'approvazione del P.E.I. Se ciò da un lato può essere interpretato come una valorizzazione dell’approccio pedagogico, didattico ed educativo per la lettura delle problematiche di integrazione scolastica, dall’altro può aumentare il rischio che vengano a mancare tempi e luoghi istituzionali atti al confronto e alla valutazione inter-professionale a garanzia della crescita globale, integrata, dell’alunno con disabilità.

PEI - Piano Educativo Individualizzato

Patrizia Sandri
2019

Abstract

All'interno di questa, unica, opera che ha visto il contributo di quarantatré esperti universitari italiani, si è elaborata la voce relativa al Piano Educativo Individualizzato per offrire a educatori, insegnanti, dirigenti, genitori alcuni punti fermi e un chiaro supporto epistemologico rispetto alla sua elaborazione nell'ottica del progetto di vita globale dello studente con disabilità. Si è fornita una lettura critico-pedagogica della normativa di riferimento a partire dal documento Falcucci del 1975 fino ad arrivare al decreto legge del 13 aprile 2017 n.66. In particolare si sottolinea come sembra venir meno, nel recente decreto, l'aspetto di corresponsabilità tra i membri dell'Azienda Sanitaria Locale, il Comune, la famiglia e la Scuola, affidando esclusivamente a quest'ultima l'approvazione del P.E.I. Se ciò da un lato può essere interpretato come una valorizzazione dell’approccio pedagogico, didattico ed educativo per la lettura delle problematiche di integrazione scolastica, dall’altro può aumentare il rischio che vengano a mancare tempi e luoghi istituzionali atti al confronto e alla valutazione inter-professionale a garanzia della crescita globale, integrata, dell’alunno con disabilità.
2019
Dizionario di pedagogia speciale
304
312
Patrizia Sandri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/726940
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact