In questo saggio viene sottolineata la circolarità delle idee dell'Illuminismo attraverso gli scambi di saperi e competenze concessi dal fenomeno, soprattutto settecentesco, del Grand Tour. Vengono ripercorsi alcuni episodi di particolare significato quale, ad esempio , il viaggio in Italia di Goethe e quello di Stendhal nelle descrizioni dei loro resoconti, stante l'importanza che tali relazioni rivestirono per tutti i viaggiatori dell'epoca loro e di quella successiva; l'impatto che la cultura italiana e le vestigia dell'antichità ebbero sulle teorie e le pratiche artistiche europee anche attraverso i modelli imposti da quella sorta di souvenir che erano i ritratti magniloquenti commissionati a grandi pittori quali il Batoni; l'inversione di tendenza avviata con il viaggio in Inghilterra dei celebre Four Kings americani. la riflessione si sposta al contemporaneo, per sottolineare come ciò che era un percorso di conoscenza si sia trasformato nel turismo incontrollato dell'oggi, che mette a rischio i monumenti e le opere d'arte stesse

Dall'epoca del cosmopolitismo all'età della globalizzazione attraverso le arti visive

Donatella Biagi Maino
2019

Abstract

In questo saggio viene sottolineata la circolarità delle idee dell'Illuminismo attraverso gli scambi di saperi e competenze concessi dal fenomeno, soprattutto settecentesco, del Grand Tour. Vengono ripercorsi alcuni episodi di particolare significato quale, ad esempio , il viaggio in Italia di Goethe e quello di Stendhal nelle descrizioni dei loro resoconti, stante l'importanza che tali relazioni rivestirono per tutti i viaggiatori dell'epoca loro e di quella successiva; l'impatto che la cultura italiana e le vestigia dell'antichità ebbero sulle teorie e le pratiche artistiche europee anche attraverso i modelli imposti da quella sorta di souvenir che erano i ritratti magniloquenti commissionati a grandi pittori quali il Batoni; l'inversione di tendenza avviata con il viaggio in Inghilterra dei celebre Four Kings americani. la riflessione si sposta al contemporaneo, per sottolineare come ciò che era un percorso di conoscenza si sia trasformato nel turismo incontrollato dell'oggi, che mette a rischio i monumenti e le opere d'arte stesse
2019
Patrimonio culturale condiviso: viaggiatori prima e dopo il Grand Tour
212
228
Donatella Biagi Maino
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/723280
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact