Il contributo si concentra sul gesto iconoclasta dello street artista Blu e lo mette in relazione con gli atti di iconoclastia della storia, in particolare quello proprio della riformna protestante. Pur guardando anche ad altri momenti di cancellazione del proprio operato, l'attenzione è maggiormente rivolta al gesto di auto-iconoclastia che Blu ha compiuto a Bologna l'11 marzo 2016, vale a dire quando lo street artista ha coperto con uno strato di colore grigio il murale dell'XM24.

Cancellare per mostrare. Blu tra iconoclastia e censura

Lucia Corrain
2019

Abstract

Il contributo si concentra sul gesto iconoclasta dello street artista Blu e lo mette in relazione con gli atti di iconoclastia della storia, in particolare quello proprio della riformna protestante. Pur guardando anche ad altri momenti di cancellazione del proprio operato, l'attenzione è maggiormente rivolta al gesto di auto-iconoclastia che Blu ha compiuto a Bologna l'11 marzo 2016, vale a dire quando lo street artista ha coperto con uno strato di colore grigio il murale dell'XM24.
2019
Oltre il grigio. Conservare, musealizzare e restaurare l'Arte urbana fra tradizione e memoria
25
46
Lucia Corrain
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/722874
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact