Le nuove generazioni mostrano una sempre maggiore propensione verso le piattaforme di gioco online. Nella ricerca qui presentata ci si accosta a tale orizzonte per verificare se possibile utilizzarlo con finalità formative per promuovere consapevolezza sui temi della salute e sicurezza sul lavoro. Si è sperimentato un percorso di ricerca partecipativa e co-costruzione di un videogioco educativo utilizzabile nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Attraverso la collaborazione con Inail e tre ASL si è condotto un lavoro di ascolto e rilevazione in sette scuole nei settori agrario, edile e manifatturiero per individuare esigenze e rappresentazioni di studenti e docenti, con riferimento alla conoscenza delle norme sulla sicurezza sul lavoro ma soprattutto al tipo di atteggiamento verso il rischio. Il metodo di rilevazione ha utilizzato strumenti qualitativi e quantitativi: questionario, world café, interviste semi-strutturate, gruppi di messaggistica istantanea. L’analisi ha portato a ideare e realizzare il videogioco Sicuri si diventa, una cui prima versione è stata testata con gli studenti.

“Sicuri si diventa”: il gaming per la formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro in alternanza scuola-lavoro

Lalli Pina
;
Farina Filomena Gaia;
2019

Abstract

Le nuove generazioni mostrano una sempre maggiore propensione verso le piattaforme di gioco online. Nella ricerca qui presentata ci si accosta a tale orizzonte per verificare se possibile utilizzarlo con finalità formative per promuovere consapevolezza sui temi della salute e sicurezza sul lavoro. Si è sperimentato un percorso di ricerca partecipativa e co-costruzione di un videogioco educativo utilizzabile nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Attraverso la collaborazione con Inail e tre ASL si è condotto un lavoro di ascolto e rilevazione in sette scuole nei settori agrario, edile e manifatturiero per individuare esigenze e rappresentazioni di studenti e docenti, con riferimento alla conoscenza delle norme sulla sicurezza sul lavoro ma soprattutto al tipo di atteggiamento verso il rischio. Il metodo di rilevazione ha utilizzato strumenti qualitativi e quantitativi: questionario, world café, interviste semi-strutturate, gruppi di messaggistica istantanea. L’analisi ha portato a ideare e realizzare il videogioco Sicuri si diventa, una cui prima versione è stata testata con gli studenti.
2019
Lalli Pina, Farina Filomena Gaia, Sara Stabile, Rosina Bentivenga, Emma Pietrafesa, Mara Bernardinii
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/720065
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact