Il contributo presenta e analizza i risultati di una ricerca avente come oggetto le narrazioni dei vissuti e dei processi migratori e di integrazione di alcuni tra i giovani uomini richiedenti protezione internazionale, provenienti dall’Africa, nel momento dello studio ospiti presso le strutture di accoglienza gestite dalla Cooperativa Sociale e di Solidarietà “L’Ovile”, a Reggio Emilia. In modo particolare, vengono presi in considerazione i seguenti nuclei tematici, emersi nei momenti di discussione in piccolo gruppo: consapevolezza delle cause storico-politico-economiche alla base della scelta migratoria; ruolo della famiglia; modalità di perseguimento dei progetti individuali e di comunità nelle strutture della cooperativa; coinvolgimento in percorsi di alfabetizzazione, formazione e lavoro; fruizione dei servizi culturali e sociali del territorio; prospettiva del ritorno e/o progettualità formativa, di lavoro e di vita.

Narrare la migrazione come esperienza formativa: compiti, strumenti e strategie nel Progetto con i Richiedenti Protezione Internazionale della Cooperativa Sociale e di Solidarietà L'Ovile di Reggio Emilia

Zannoni, Federico;
2019

Abstract

Il contributo presenta e analizza i risultati di una ricerca avente come oggetto le narrazioni dei vissuti e dei processi migratori e di integrazione di alcuni tra i giovani uomini richiedenti protezione internazionale, provenienti dall’Africa, nel momento dello studio ospiti presso le strutture di accoglienza gestite dalla Cooperativa Sociale e di Solidarietà “L’Ovile”, a Reggio Emilia. In modo particolare, vengono presi in considerazione i seguenti nuclei tematici, emersi nei momenti di discussione in piccolo gruppo: consapevolezza delle cause storico-politico-economiche alla base della scelta migratoria; ruolo della famiglia; modalità di perseguimento dei progetti individuali e di comunità nelle strutture della cooperativa; coinvolgimento in percorsi di alfabetizzazione, formazione e lavoro; fruizione dei servizi culturali e sociali del territorio; prospettiva del ritorno e/o progettualità formativa, di lavoro e di vita.
2019
Narrare la migrazione come esperienza formativa. Strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa
137
240
Cerrocchi, Laura; Menozzi, Tommaso; Zannoni, Federico; D'Antone, Alessandro; Badii Gaia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/717422
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact