Il contributo intende illustrare le peculiarità della rassegna I Classici in classe, promossa dall’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale» e dall'Università di Bologna - Centro La Soffitta. Nella prima parte della relazione vengono esposti i principi pedagogico-culturali su cui si basa il progetto: (1) l’importanza di entrambi gli aspetti del conoscere e del fare per un efficace insegnamento della musica; (2) la lezione insostituibile dei “classici” per la formazione musicale e culturale del cittadino; (3) l’opportunità di una sempre più forte sinergia fra Scuola, Università e altri enti formativi. Nella seconda parte viene illustrato il profilo della disciplina all’interno del curricolo scolastico, con riferimenti a entrambi gli ordini di scuola (secondaria di primo e secondo grado); il quadro dei riferimenti pedagogico-didattici della didattica dell’esecuzione; l’esperienza concreta di uno dei percorsi realizzati dalla propria scuola per la partecipazione alla rassegna dei Classici in classe.
La collaborazione tra scuole e università: il caso dei "Classici in classe"
Anna Quaranta;Anna Scalfaro
2019
Abstract
Il contributo intende illustrare le peculiarità della rassegna I Classici in classe, promossa dall’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale» e dall'Università di Bologna - Centro La Soffitta. Nella prima parte della relazione vengono esposti i principi pedagogico-culturali su cui si basa il progetto: (1) l’importanza di entrambi gli aspetti del conoscere e del fare per un efficace insegnamento della musica; (2) la lezione insostituibile dei “classici” per la formazione musicale e culturale del cittadino; (3) l’opportunità di una sempre più forte sinergia fra Scuola, Università e altri enti formativi. Nella seconda parte viene illustrato il profilo della disciplina all’interno del curricolo scolastico, con riferimenti a entrambi gli ordini di scuola (secondaria di primo e secondo grado); il quadro dei riferimenti pedagogico-didattici della didattica dell’esecuzione; l’esperienza concreta di uno dei percorsi realizzati dalla propria scuola per la partecipazione alla rassegna dei Classici in classe.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La collaborazione tra scuole e università. Il caso dei Classici in classe.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CCBYSA)
Dimensione
152.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
152.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.