Un ampio dibattito sui musei ha contribuito a metterne in evidenza un’identità multiprospettica. Si riconosce in particolare come i musei dell’educazione possono rappresentare strumenti fondamentali di meta-riflessione e di formazione sia sulle trasformazioni dei processi educativi, sia sullo sviluppo storico dei luoghi dell’educazione. Oggi i musei sono accomunati da una forte attenzione rivolta a un pubblico sempre più ampio, proponendo attività di ricerca e interpretazione dei patrimoni, anche attraverso la sperimentazione di ambienti digitali e tecnologie immersive. In questo panorama si inserisce il MOdE-Museo Officina dell’Educazione dell’Università di Bologna, che cerca di coniugare gli elementi della museologia e della museografia, le innovazioni provenienti dall’ambito tecnologico e alcuni modelli pedagogici di riferimento per definire nuovi percorsi didattici museali.

Spazi digitali per educare al Patrimonio: il MOdE, Museo Officina dell’Educazione

Chiara Panciroli;Anita Macauda
2019

Abstract

Un ampio dibattito sui musei ha contribuito a metterne in evidenza un’identità multiprospettica. Si riconosce in particolare come i musei dell’educazione possono rappresentare strumenti fondamentali di meta-riflessione e di formazione sia sulle trasformazioni dei processi educativi, sia sullo sviluppo storico dei luoghi dell’educazione. Oggi i musei sono accomunati da una forte attenzione rivolta a un pubblico sempre più ampio, proponendo attività di ricerca e interpretazione dei patrimoni, anche attraverso la sperimentazione di ambienti digitali e tecnologie immersive. In questo panorama si inserisce il MOdE-Museo Officina dell’Educazione dell’Università di Bologna, che cerca di coniugare gli elementi della museologia e della museografia, le innovazioni provenienti dall’ambito tecnologico e alcuni modelli pedagogici di riferimento per definire nuovi percorsi didattici museali.
2019
Studi avanzati di educazione museale. Lezioni
49
62
Chiara Panciroli; Anita Macauda
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/711066
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact