L'articolo presenta i risultati di una indagine preliminare intorno alla creazione della prima scuola di scrittura espressiva in Italia, che vide impegnato lo scrittore Giuseppe Pontiggia a partire dal 1985 (presso il Teatro Verdi di Milano), e alle lezioni di Pontiggia comparse su riviste letterarie (come "Wimbledon" e "Leggere") all'inizio degli anni 90. La ricerca d'archivio e l'analisi critica dei materiali ha consentito di allestire un'edizione delle lezioni in corso di pubblicazione presso Mondadori.

Imparare e insegnare a scrivere. La lezione di Giuseppe Pontiggia

Cristiana De Santis
2019

Abstract

L'articolo presenta i risultati di una indagine preliminare intorno alla creazione della prima scuola di scrittura espressiva in Italia, che vide impegnato lo scrittore Giuseppe Pontiggia a partire dal 1985 (presso il Teatro Verdi di Milano), e alle lezioni di Pontiggia comparse su riviste letterarie (come "Wimbledon" e "Leggere") all'inizio degli anni 90. La ricerca d'archivio e l'analisi critica dei materiali ha consentito di allestire un'edizione delle lezioni in corso di pubblicazione presso Mondadori.
2019
Giuseppe Pontiggia. La parola come avventura
93
113
Cristiana De Santis
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/707127
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact