In questo saggio si esplorano le strategie di business e narrative intraprese dai network televisivi statunitensi per restare competitivi nello scenario digitale. In particolare, ci si concentra sul loro impiego delle economie della reputazione per la creazione di valore culturale per vedere come, oggi, l'idea di successo possa essere costruita anche attraverso indicatori diversi da quelli tradizionalmente associati alle hit televisive. In questo senso, viene analizzato il caso della rete free The CW e della sua serie "Jane the Virgin" (2014-19).

Valore culturale ed economie della reputazione nelle network series: il caso di The CW e Jane the Virgin

P. Brembilla
2019

Abstract

In questo saggio si esplorano le strategie di business e narrative intraprese dai network televisivi statunitensi per restare competitivi nello scenario digitale. In particolare, ci si concentra sul loro impiego delle economie della reputazione per la creazione di valore culturale per vedere come, oggi, l'idea di successo possa essere costruita anche attraverso indicatori diversi da quelli tradizionalmente associati alle hit televisive. In questo senso, viene analizzato il caso della rete free The CW e della sua serie "Jane the Virgin" (2014-19).
2019
P. Brembilla
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