Perché ci piace così tanto il “mi piace”? Perché abbiamo lo smartphone pieno di app “inutili”? Perché controlliamo continuamente sui social network ciò che fanno gli altri? I robot sono partner sociali affascinanti o inquietanti? Quanto e come l’intelligenza artificiale modificherà il nostro modo di pensare e di agire in futuro, soprattutto per quanto riguarda la presa di decisioni e la risoluzione di problemi? Questi sono alcuni degli interrogativi ai quali questo volume intende dare una risposta, utilizzando il background teorico della psicologia, con particolare riferimento all’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, e considerando differenti periodi del ciclo di vita, dall’infanzia, all’adolescenza, sino all’emerging adulthood e alle altre fasi dell’età adulta. Il testo focalizza l’attenzione su alcune tecnologie digitali e robotiche, attuali e future, descrivendo le dinamiche e i processi psicologici che le rendono funzionali o disfunzionali per lo sviluppo e l’evoluzione dell’uomo. Ogni capitolo, oltre a presentare le principali teorie di riferimento nell’ambito dei fenomeni analizzati, propone la descrizione delle ricerche condotte direttamente dagli autori riguardanti effetti e potenzialità delle tecnologie digitali e robotiche nell’intero ciclo di vita.

Developmental Technologies - Evoluzione Tecnologica e Sviluppo Umano

Mazzoni Elvis
Writing – Original Draft Preparation
;
Benvenuti Martina
Writing – Original Draft Preparation
2019

Abstract

Perché ci piace così tanto il “mi piace”? Perché abbiamo lo smartphone pieno di app “inutili”? Perché controlliamo continuamente sui social network ciò che fanno gli altri? I robot sono partner sociali affascinanti o inquietanti? Quanto e come l’intelligenza artificiale modificherà il nostro modo di pensare e di agire in futuro, soprattutto per quanto riguarda la presa di decisioni e la risoluzione di problemi? Questi sono alcuni degli interrogativi ai quali questo volume intende dare una risposta, utilizzando il background teorico della psicologia, con particolare riferimento all’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, e considerando differenti periodi del ciclo di vita, dall’infanzia, all’adolescenza, sino all’emerging adulthood e alle altre fasi dell’età adulta. Il testo focalizza l’attenzione su alcune tecnologie digitali e robotiche, attuali e future, descrivendo le dinamiche e i processi psicologici che le rendono funzionali o disfunzionali per lo sviluppo e l’evoluzione dell’uomo. Ogni capitolo, oltre a presentare le principali teorie di riferimento nell’ambito dei fenomeni analizzati, propone la descrizione delle ricerche condotte direttamente dagli autori riguardanti effetti e potenzialità delle tecnologie digitali e robotiche nell’intero ciclo di vita.
2019
150
8891636263
Mazzoni Elvis; Benvenuti Martina
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/704915
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact