SUL PIANO PEDAGOGICO, IL RINATO INTERESSE PER LE DIDATTICHE ATTIVE HA POSTO IN EVIDENZA L'AZIONE DETERMINANTE DELLO SPAZIO NEL PROMUOVERE UN APPRENDIMENTO ATTIVO. I SAGGI ALL'INTERNO DEL VOLUME - MATURATI A SEGUITO DEL CONVEGNO ' SPAZI INNOVATIVI INCLUSIVI PARTECIPATI ' (FEBBRAIO 2019) PRESSO L'ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITà DI BOLOGNA E ALLA COLLABORAZIONE DI DOCENTI, RICERCATORI, ARCHITETTI ED ESPERTI DEL TERRITORIO - SONO INCENTRATI SUL RIPENSAMENTO DEGLI SPAZI DIDATTICI AL FINE DI SVILUPPARE LA CREATIVITà, LA COLLABORAZIONE, IL PENSIERO CRITICO, LA COMUNICAZIONE E LA SOCIALIZZAZIONE. EMERGONO PROPOSTE IN CUI GLI AMBIENTI URBANI ED EDUCATIVI HANNO LE CARATTERISTICHE DELL'INCLUSIVITà E DELLA PARTECIPAZIONE. L'ARCHITETTURA INCONTRA, DUNQUE, LA PEDAGOGIA ALL'INTERNO DI UNA STRATEGIA DI INNOVAZIONE FORMATIVA DAL FORTE CARATTERE SOCIALE.
Spazi ed Educazione / VANNA GHERARDI. - STAMPA. - (2019), pp. 7-283.
Spazi ed Educazione
VANNA GHERARDI
2019
Abstract
SUL PIANO PEDAGOGICO, IL RINATO INTERESSE PER LE DIDATTICHE ATTIVE HA POSTO IN EVIDENZA L'AZIONE DETERMINANTE DELLO SPAZIO NEL PROMUOVERE UN APPRENDIMENTO ATTIVO. I SAGGI ALL'INTERNO DEL VOLUME - MATURATI A SEGUITO DEL CONVEGNO ' SPAZI INNOVATIVI INCLUSIVI PARTECIPATI ' (FEBBRAIO 2019) PRESSO L'ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITà DI BOLOGNA E ALLA COLLABORAZIONE DI DOCENTI, RICERCATORI, ARCHITETTI ED ESPERTI DEL TERRITORIO - SONO INCENTRATI SUL RIPENSAMENTO DEGLI SPAZI DIDATTICI AL FINE DI SVILUPPARE LA CREATIVITà, LA COLLABORAZIONE, IL PENSIERO CRITICO, LA COMUNICAZIONE E LA SOCIALIZZAZIONE. EMERGONO PROPOSTE IN CUI GLI AMBIENTI URBANI ED EDUCATIVI HANNO LE CARATTERISTICHE DELL'INCLUSIVITà E DELLA PARTECIPAZIONE. L'ARCHITETTURA INCONTRA, DUNQUE, LA PEDAGOGIA ALL'INTERNO DI UNA STRATEGIA DI INNOVAZIONE FORMATIVA DAL FORTE CARATTERE SOCIALE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.