Il saggio: • orienta nell’ambito degli studi sulla valutazione degli apprendimenti degli allievi; • presenta le fasi di una corretta procedura valutativa, che aiuta a cautelarsi – distinguendo la misurazione dalla valutazione – da giudizi estemporanei e soggettivi; • Approfondisce le diverse funzioni di una valutazione che voglia promuovere qualità ed equità dei risultati di apprendimento; • Sviluppa riflessioni critiche sul ruolo diagnostico e formativo di una valutazione utile a promuovere l’apprendimento e a orientare la progettazione didattica

Valutare per apprendere e progettare / Ira Vannini. - STAMPA. - (2019), pp. 250-276.

Valutare per apprendere e progettare

Ira Vannini
2019

Abstract

Il saggio: • orienta nell’ambito degli studi sulla valutazione degli apprendimenti degli allievi; • presenta le fasi di una corretta procedura valutativa, che aiuta a cautelarsi – distinguendo la misurazione dalla valutazione – da giudizi estemporanei e soggettivi; • Approfondisce le diverse funzioni di una valutazione che voglia promuovere qualità ed equità dei risultati di apprendimento; • Sviluppa riflessioni critiche sul ruolo diagnostico e formativo di una valutazione utile a promuovere l’apprendimento e a orientare la progettazione didattica
2019
Dalla progettazione alla valutazione didattica
250
276
Valutare per apprendere e progettare / Ira Vannini. - STAMPA. - (2019), pp. 250-276.
Ira Vannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/699989
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact