L'opera punta a soddisfare le esigenze legate allo studio della Geopedologia e dell'Ecologia, materie propedeutiche alla programmazione e all'economia territoriale, soprattutto quando si parla di carte tematiche, rappresentazione grafica dei fenomeni, stima dei danni da inquinamento, valutazione d'impatto ambientale; questi sono gli obiettivi che caratterizzano il progetto "CINQUE" degli Istituti tecnici per Geometri, indirizzo per cui l'opera è appositamente calibrata, e nei programmi di pedologia generale ed applicata delle lauree triennali delle Facoltà di Agraria, di Scienze della Terra e di Scienze Ambientali. Nell'opera Geopedologia ed Ecologia dialogano costantemente attraverso numerosi rimandi, partendo dalla constatazione che un corretto approccio alle conoscenze del suolo richiede il suo inquadramento nell'ambiente in cui esso si forma (ecologia del suolo e pedogeografia) e viene utilizzato dall'uomo (momento in cui diventa "risorsa"). Inoltre l'ecologia degli inquinamenti richiede una buona base di conoscenze sulle caratteristiche delle risorse potenzialmente impattate dai vari inquinanti. In questa logica, questo testo comporta un profondo ampliamento della parte relativa allo studio del suolo, una maggiore articolazione della parte di ecologia, con una parte intera dedicata all'analisi dei biomi e degli ecosistemi. La parte del suolo si presenta poi estremamente funzionale, in quanto ne studia la struttura, l'organizzazione, la formazione e le trasformazioni, la classificazione, la costruzione di una carta pedologica e la relativa lettura, interpretazione e utilizzazione. Il capitolo sulla gestione dei rifiuti è aggiornato alle recenti normative 2008. Particolarmente importanti sono la parte sulla difesa del suolo e sui rischi idrogeologici (erosione, frane, valanghe, esondazioni) e quella sugli interventi per il contenimento del dissesto idrogeologico.
Radici della terra - Ecologia e Geopedologia / G. Vianello; D. Bentivogli; M. P. Boschi. - STAMPA. - (2008).
Radici della terra - Ecologia e Geopedologia
VIANELLO, GILMO;
2008
Abstract
L'opera punta a soddisfare le esigenze legate allo studio della Geopedologia e dell'Ecologia, materie propedeutiche alla programmazione e all'economia territoriale, soprattutto quando si parla di carte tematiche, rappresentazione grafica dei fenomeni, stima dei danni da inquinamento, valutazione d'impatto ambientale; questi sono gli obiettivi che caratterizzano il progetto "CINQUE" degli Istituti tecnici per Geometri, indirizzo per cui l'opera è appositamente calibrata, e nei programmi di pedologia generale ed applicata delle lauree triennali delle Facoltà di Agraria, di Scienze della Terra e di Scienze Ambientali. Nell'opera Geopedologia ed Ecologia dialogano costantemente attraverso numerosi rimandi, partendo dalla constatazione che un corretto approccio alle conoscenze del suolo richiede il suo inquadramento nell'ambiente in cui esso si forma (ecologia del suolo e pedogeografia) e viene utilizzato dall'uomo (momento in cui diventa "risorsa"). Inoltre l'ecologia degli inquinamenti richiede una buona base di conoscenze sulle caratteristiche delle risorse potenzialmente impattate dai vari inquinanti. In questa logica, questo testo comporta un profondo ampliamento della parte relativa allo studio del suolo, una maggiore articolazione della parte di ecologia, con una parte intera dedicata all'analisi dei biomi e degli ecosistemi. La parte del suolo si presenta poi estremamente funzionale, in quanto ne studia la struttura, l'organizzazione, la formazione e le trasformazioni, la classificazione, la costruzione di una carta pedologica e la relativa lettura, interpretazione e utilizzazione. Il capitolo sulla gestione dei rifiuti è aggiornato alle recenti normative 2008. Particolarmente importanti sono la parte sulla difesa del suolo e sui rischi idrogeologici (erosione, frane, valanghe, esondazioni) e quella sugli interventi per il contenimento del dissesto idrogeologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.