L’autovalutazione da parte degli studenti nella scuola secondaria di secondo grado ha assunto sempre maggiore importanza negli ultimi decenni: nel presente contributo sarà evidenziato in par- ticolare il ruolo dell’autovalutazione e dell’autoregolazione nel miglioramento delle conoscenze e delle competenze, secondo un’ottica di acquisizione di autonomia e responsabilità da parte degli studenti, nell’ambito delle competenze scientifiche. La presente ricerca intende quindi indagare tali competenze in un campione di oltre 130 studenti della scuola secondaria di secon- do grado della provincia di Bologna, per mezzo di una prova di autovalutazione delle competenze nell’ambito delle scienze na- turali e di un questionario relativo agli atteggiamenti scientifici. La prova e il questionario sono stati pianificati per mezzo del la- voro collaborativo di docenti universitari e di insegnanti della scuola secondaria di secondo grado di scienze naturali afferenti al Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche, affiancati dalla ricercatrice in ambito pedagogico e docimologico. Nella presen- te relazione saranno presentati, oltre alla pianificazione e valida- zione, i primi risultati ottenuti dagli studenti nella prova e nel questionario e una riflessione sull’uso formativo e autoregolativo dei risultati ottenuti.

L’autovalutazione delle competenze scientifiche per favorire l’autonomia degli studenti: un’indagine nella scuola secondaria di secondo grado Self-assessment of scientific skills to promote student autonomy: a research in secondary school

Silva, Liliana
2019

Abstract

L’autovalutazione da parte degli studenti nella scuola secondaria di secondo grado ha assunto sempre maggiore importanza negli ultimi decenni: nel presente contributo sarà evidenziato in par- ticolare il ruolo dell’autovalutazione e dell’autoregolazione nel miglioramento delle conoscenze e delle competenze, secondo un’ottica di acquisizione di autonomia e responsabilità da parte degli studenti, nell’ambito delle competenze scientifiche. La presente ricerca intende quindi indagare tali competenze in un campione di oltre 130 studenti della scuola secondaria di secon- do grado della provincia di Bologna, per mezzo di una prova di autovalutazione delle competenze nell’ambito delle scienze na- turali e di un questionario relativo agli atteggiamenti scientifici. La prova e il questionario sono stati pianificati per mezzo del la- voro collaborativo di docenti universitari e di insegnanti della scuola secondaria di secondo grado di scienze naturali afferenti al Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche, affiancati dalla ricercatrice in ambito pedagogico e docimologico. Nella presen- te relazione saranno presentati, oltre alla pianificazione e valida- zione, i primi risultati ottenuti dagli studenti nella prova e nel questionario e una riflessione sull’uso formativo e autoregolativo dei risultati ottenuti.
2019
Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno - Impianto istituzionale e modelli educativi
423
429
Silva, Liliana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Silva 2019.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione 235.55 kB
Formato Adobe PDF
235.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/690825
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact