Le ricerche che sono sintetizzate in questo saggio vogliono dare un contributo efficace alla comprensione di come il management pubblico possa utilizzare il controllo di gestione per realizzare i propri obiettivi all’interno dell’azienda pubblica. Gli Autori hanno approfondito le ricerche sulla base di analisi condotte in modo sistematico nel tempo: — innanzi tutto, le numerose ricerche che hanno condotto sul campo negli anni. Ricerche che hanno evidenziato l'applicabilità del controllo di gestione negli enti pubblici e che hanno favorito la conoscenza approfondita del ruolo del controllo nella gestione negli stessi enti; — i numerosi interventi normativi che hanno cercato di indirizzare il controllo di gestione nella realtà operativa. Soprattutto nell’ambito della incentivazione della cosiddetta produttività e della valutazione della performance gli interventi sono stati numerosi sia legislativi che contrattuali e a tal proposito gli Autori hanno osservato i vari fenomeni e hanno studiato le specifiche conseguenze; in particolare è stato approfondito come il controllo di gestione sia passato da un approccio burocratico ad uno strumento di management a reale supporto dei processi decisionali. Successivamente è stato affrontato il tema del bilancio nelle diverse tipologie di aziende pubbliche e il suo ancoraggio con i sistemi di controllo. In ultimo il collegamento tra sistemi di controllo di gestione e la valorizzazione del personale . Il tema della performance da tempo in campo nelle amministrazioni pubbliche italiane vuole generare un forte legame tra meccanismi propri della gestione del personale e i risultati aziendali. Il tema è proprio questo: come attraverso i sistemi di controllo di gestione diffondere a tutti i livelli della organizzazione obiettivi e sistemi premianti rispetto agli obiettivi. Questa innovazione normativa è stata spesso altalenante, ha avuto stop ed accelerazioni, ma sicuramente è uno strumento in mano al management che vuole perseguire una diffusione della cultura della responsabilità. Soprattutto questo tema ha messo in evidenza il ruolo manageriale: chi ha voluto utilizzare questo strumento per stimolare obiettivi e valutazione sui risultati, chi viceversa ha ridotto questo approccio a prassi burocratiche senza una reale radicamento nelle modalità di lavoro.

Performance Management e risorse umane nel settore pubblico: caratteristiche e tendenze evolutive

Federica Bandini;
2019

Abstract

Le ricerche che sono sintetizzate in questo saggio vogliono dare un contributo efficace alla comprensione di come il management pubblico possa utilizzare il controllo di gestione per realizzare i propri obiettivi all’interno dell’azienda pubblica. Gli Autori hanno approfondito le ricerche sulla base di analisi condotte in modo sistematico nel tempo: — innanzi tutto, le numerose ricerche che hanno condotto sul campo negli anni. Ricerche che hanno evidenziato l'applicabilità del controllo di gestione negli enti pubblici e che hanno favorito la conoscenza approfondita del ruolo del controllo nella gestione negli stessi enti; — i numerosi interventi normativi che hanno cercato di indirizzare il controllo di gestione nella realtà operativa. Soprattutto nell’ambito della incentivazione della cosiddetta produttività e della valutazione della performance gli interventi sono stati numerosi sia legislativi che contrattuali e a tal proposito gli Autori hanno osservato i vari fenomeni e hanno studiato le specifiche conseguenze; in particolare è stato approfondito come il controllo di gestione sia passato da un approccio burocratico ad uno strumento di management a reale supporto dei processi decisionali. Successivamente è stato affrontato il tema del bilancio nelle diverse tipologie di aziende pubbliche e il suo ancoraggio con i sistemi di controllo. In ultimo il collegamento tra sistemi di controllo di gestione e la valorizzazione del personale . Il tema della performance da tempo in campo nelle amministrazioni pubbliche italiane vuole generare un forte legame tra meccanismi propri della gestione del personale e i risultati aziendali. Il tema è proprio questo: come attraverso i sistemi di controllo di gestione diffondere a tutti i livelli della organizzazione obiettivi e sistemi premianti rispetto agli obiettivi. Questa innovazione normativa è stata spesso altalenante, ha avuto stop ed accelerazioni, ma sicuramente è uno strumento in mano al management che vuole perseguire una diffusione della cultura della responsabilità. Soprattutto questo tema ha messo in evidenza il ruolo manageriale: chi ha voluto utilizzare questo strumento per stimolare obiettivi e valutazione sui risultati, chi viceversa ha ridotto questo approccio a prassi burocratiche senza una reale radicamento nelle modalità di lavoro.
2019
122
9788828810070
Simone Fanelli; Antonello Zangrandi; Federica Bandini; Laura Mariani
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