Il contributo traccia un percorso storico-pedagogico tra due secoli di letteratura per l'infanzia con particolare attenzione al nostro paese: a partire dall'Ottocento e sino ai nostri anni, le narrazioni per giovani lettori hanno saputo testimoniare la forza del racconto come memoria di esistenze, fatti, eventi anche drammatici. Romanzi, scritti autobiografici, fumetti, albi illustrati hanno saputo così raccontare a bambini e ragazzi i più importanti accadimenti che hanno intessuto la trama della Storia. Scrittori importanti come Collodi, Italo Calvino e Bianca Pitzorno, ma anche disegnatori di grande qualità tecnico-narrativa come Roberto Innocenti e Spiegelman hanno reso accessibile alle giovani generazioni la Storia con i suoi drammi, le sue speranze, le sue linee di evoluzione.

Dietro le quinte della Storia: storie e narrazioni per l'infanzia

Emma Beseghi
2019

Abstract

Il contributo traccia un percorso storico-pedagogico tra due secoli di letteratura per l'infanzia con particolare attenzione al nostro paese: a partire dall'Ottocento e sino ai nostri anni, le narrazioni per giovani lettori hanno saputo testimoniare la forza del racconto come memoria di esistenze, fatti, eventi anche drammatici. Romanzi, scritti autobiografici, fumetti, albi illustrati hanno saputo così raccontare a bambini e ragazzi i più importanti accadimenti che hanno intessuto la trama della Storia. Scrittori importanti come Collodi, Italo Calvino e Bianca Pitzorno, ma anche disegnatori di grande qualità tecnico-narrativa come Roberto Innocenti e Spiegelman hanno reso accessibile alle giovani generazioni la Storia con i suoi drammi, le sue speranze, le sue linee di evoluzione.
2019
Scrivere, leggere, raccontare... La letteratura per l'infanzia tra passato e futuro
19
39
Emma Beseghi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/686735
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact