Il breve contributo propone un rapido excursus attraverso alcuni esempi di musiche e di libri musicali identificabili raffigurati fra la seconda metà del Quattrocento e la fine del Sedicesimo secolo, mostrando come queste immagini musicali, sempre più spesso inserite nella produzione artistica rinascimentale, non solo forniscano preziose testimonianze sulla fortuna di determinate composizioni e repertori musicali, ma possano contribuire a far luce sui significati peculiari che ad esse furono assegnati e sugli orientamenti estetici degli ambienti ai quali erano destinate.

Musica da vedere nell'iconografia del Rinascimento

Nicoletta Guidobaldi
2019

Abstract

Il breve contributo propone un rapido excursus attraverso alcuni esempi di musiche e di libri musicali identificabili raffigurati fra la seconda metà del Quattrocento e la fine del Sedicesimo secolo, mostrando come queste immagini musicali, sempre più spesso inserite nella produzione artistica rinascimentale, non solo forniscano preziose testimonianze sulla fortuna di determinate composizioni e repertori musicali, ma possano contribuire a far luce sui significati peculiari che ad esse furono assegnati e sugli orientamenti estetici degli ambienti ai quali erano destinate.
2019
Nicoletta Guidobaldi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/686199
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact