A partire da una rilettura dei concetti di “esperienza e pensiero” proposti da John Dewey, si esplora la possibilità di offrire ai bambini e alle bam-bine - già a partire dall’infanzia in contesti educativi formali e non - stru-menti atti a favorire l’esercizio del pensiero. Il presente contributo ha lo scopo di mettere in evidenzia gli elementi che concorrono, in maniera sostanziale, a fornire percorsi finalizzati all’esercizio del pensiero e, in particolare, del pensare insieme, dell’incontro con l’altro e con un punto di vista altro, all’interno di un gruppo classe che si costituisce come comunità di ricerca.

Philosophy for Children: un'esperienza del pensare... insieme.

Scarpini
2019

Abstract

A partire da una rilettura dei concetti di “esperienza e pensiero” proposti da John Dewey, si esplora la possibilità di offrire ai bambini e alle bam-bine - già a partire dall’infanzia in contesti educativi formali e non - stru-menti atti a favorire l’esercizio del pensiero. Il presente contributo ha lo scopo di mettere in evidenzia gli elementi che concorrono, in maniera sostanziale, a fornire percorsi finalizzati all’esercizio del pensiero e, in particolare, del pensare insieme, dell’incontro con l’altro e con un punto di vista altro, all’interno di un gruppo classe che si costituisce come comunità di ricerca.
2019
Research in Progress. A cent'anno da Democrazia e Educazione di John Dewey
32
46
Scarpini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/686018
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact