Per rispondere alle numerose richieste pervenute in redazione circa le esperienze di integrazione secondo gli orientamenti dell'"Emozione di Conoscere" penso sia utile riportare la storia di R. Una storia che avendo modificato profondamente l'organizzazione della scuola tradizionale, in prospettiva delle autonomie scolastiche (le quali esigeranno per legge radicali cambiamenti organizzativi), può essere un riferimento importante in quanto oltre che avere fondamenti teorici e metodologici riporta percorsi operativi *documentati, verificati e verificabili. Una storia che è il risultato di anni di progetto in collaborazione tra insegnanti, genitori, colleghi dell'area medico-riabilitativa, psicologi e gli stessi bambini.
La storia di R. Un'esperienza da interrogare (I Parte)
CUOMO, NICOLA
2008
Abstract
Per rispondere alle numerose richieste pervenute in redazione circa le esperienze di integrazione secondo gli orientamenti dell'"Emozione di Conoscere" penso sia utile riportare la storia di R. Una storia che avendo modificato profondamente l'organizzazione della scuola tradizionale, in prospettiva delle autonomie scolastiche (le quali esigeranno per legge radicali cambiamenti organizzativi), può essere un riferimento importante in quanto oltre che avere fondamenti teorici e metodologici riporta percorsi operativi *documentati, verificati e verificabili. Una storia che è il risultato di anni di progetto in collaborazione tra insegnanti, genitori, colleghi dell'area medico-riabilitativa, psicologi e gli stessi bambini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.