Ci inseriamo nel dibattito, per affrontare più approfonditamente il contributo dell’etica all’economia aziendale , in un approccio che non può soltanto essere positivo, ma sviluppando una prospettiva, anche di carattere normativo, relativa agli orientamenti da fornire alla “mission”, in relazione alle modalità, che devono essere attuate nella gestione aziendale e la coerenza, che deve essere mantenuta, nella rendicontazione esterna e nel controllo interno aziendale. Nel corso della trattazione, ci si propone di rispondere, tra le altre domande, che numerose affollano la nostra mente, le seguenti: -che cosa pensano i nostri classici dell’orientamento etico della gestione aziendale? - Come si spiega la sopravvivenza di aziende, che cercano di operare in modo “diverso”nell’arena competitiva? - Quali sono i loro obiettivi? - Come l’orientamento etico influenza la loro gestione? - Si coglie un’evoluzione negli strumenti di rendicontazione e di controllo di gestione verso l’inserimento di questo orientamento etico? - Come regolano e controllano la loro attività le aziende in parola? - La conoscenza e le varie tipologie di controllo di gestione: organizzativo, relazionale, integrato, considerati soltanto dal punto di vista economico, sono sufficienti? Nel rispondere, alle domande appena esposte, cercheremo di capire quali sono le ripercussioni sulla definizione degli obiettivi , nel controllo e nei sistemi di rendicontazione esterna, di un'eventuale scelta da parte dell'azienda di agire eticamente

Le aziende eticamente orientate. Mission, governance e accountability

BALDARELLI, MARIA-GABRIELLA
2005

Abstract

Ci inseriamo nel dibattito, per affrontare più approfonditamente il contributo dell’etica all’economia aziendale , in un approccio che non può soltanto essere positivo, ma sviluppando una prospettiva, anche di carattere normativo, relativa agli orientamenti da fornire alla “mission”, in relazione alle modalità, che devono essere attuate nella gestione aziendale e la coerenza, che deve essere mantenuta, nella rendicontazione esterna e nel controllo interno aziendale. Nel corso della trattazione, ci si propone di rispondere, tra le altre domande, che numerose affollano la nostra mente, le seguenti: -che cosa pensano i nostri classici dell’orientamento etico della gestione aziendale? - Come si spiega la sopravvivenza di aziende, che cercano di operare in modo “diverso”nell’arena competitiva? - Quali sono i loro obiettivi? - Come l’orientamento etico influenza la loro gestione? - Si coglie un’evoluzione negli strumenti di rendicontazione e di controllo di gestione verso l’inserimento di questo orientamento etico? - Come regolano e controllano la loro attività le aziende in parola? - La conoscenza e le varie tipologie di controllo di gestione: organizzativo, relazionale, integrato, considerati soltanto dal punto di vista economico, sono sufficienti? Nel rispondere, alle domande appena esposte, cercheremo di capire quali sono le ripercussioni sulla definizione degli obiettivi , nel controllo e nei sistemi di rendicontazione esterna, di un'eventuale scelta da parte dell'azienda di agire eticamente
2005
252
8849123930
M.G.Baldarelli
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