Il saggio affronta il tema della dispersione scolastica attraverso la presentazione di una ricerca sul campo realizzata tra città e scuole a Bologna. Da dove ripartire per non rassegnarsi alla dispersione scolastica? Una possibile risposta consiste in un approccio di "ricerca-azione" in cui confluisce il contributo di diversi linguaggi: quello della ricerca sociale e in particolare della prospettiva di analisi dell'antropologia dell'educazione, quello dei professionisti della didattica e dell'educazione, quello delle scuole e dei servizi socioeducativi del territorio. Un gruppo pluridisciplinare in grado di mettersi vicino alla realtà dei ragazzi e delle famiglie, di misurarsi con le forme specifiche di dispersione e disagio scolastico, di valorizzare il contributo di scuole e territori, per individuare nuove pratiche integrate di prevenzione e lotta alla dispersione scolastica e alla marginalità sociale.
Un gruppo ponte tra mondi contro la dispersione. Una scelta di campo tra disintegrazione sociale e dispersione
Antonelli Fulvia;Guerzoni Giovanna
2016
Abstract
Il saggio affronta il tema della dispersione scolastica attraverso la presentazione di una ricerca sul campo realizzata tra città e scuole a Bologna. Da dove ripartire per non rassegnarsi alla dispersione scolastica? Una possibile risposta consiste in un approccio di "ricerca-azione" in cui confluisce il contributo di diversi linguaggi: quello della ricerca sociale e in particolare della prospettiva di analisi dell'antropologia dell'educazione, quello dei professionisti della didattica e dell'educazione, quello delle scuole e dei servizi socioeducativi del territorio. Un gruppo pluridisciplinare in grado di mettersi vicino alla realtà dei ragazzi e delle famiglie, di misurarsi con le forme specifiche di dispersione e disagio scolastico, di valorizzare il contributo di scuole e territori, per individuare nuove pratiche integrate di prevenzione e lotta alla dispersione scolastica e alla marginalità sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.