Il saggio riflette intorno all'uso di tre distinti concetti che, rapportati alle disparate e spesso incompatibili realtà del teatro contemporaneo, consentono di segmentarle e connetterle, inquadrandole all'interno d'un sistema di pratiche sostanzialmente unitario. Non si tratta di “nozioni teoriche”, ma di semplici “nozioni d'uso corrente” ricavate dal lessico italiano. Riferite alle pratiche teatrali, queste nozioni ne nominano modalità genetiche e coordinate di svolgimento confermando la vocazione ordinatrice della lingua. Si tratta delle nozioni di “processo”, “prassi” e “progetto”. Nel contesto del teatro contemporaneo, che risulta, rispetto a quello agli anni Sessanta e Settanta, più eclettico che dialettico, più propositivo che polemico, più inclusivo che ideologico, la contrapposizione fra “cultura del processo” e “cultura del prodotto” non descrive più tendenze e “tipi artistici” rivali, piuttosto illustra le polarità fra cui si svolgono molteplici tipologie di esperienze che si riferiscono sia alla libertà del processo che all'artigianalità del prodotto.

ALCUNE CORRISPONDENZE FRA LESSICO E TEATRO: PROCESSO, PRASSI, PROGETTO

Gerardo Guccini
2018

Abstract

Il saggio riflette intorno all'uso di tre distinti concetti che, rapportati alle disparate e spesso incompatibili realtà del teatro contemporaneo, consentono di segmentarle e connetterle, inquadrandole all'interno d'un sistema di pratiche sostanzialmente unitario. Non si tratta di “nozioni teoriche”, ma di semplici “nozioni d'uso corrente” ricavate dal lessico italiano. Riferite alle pratiche teatrali, queste nozioni ne nominano modalità genetiche e coordinate di svolgimento confermando la vocazione ordinatrice della lingua. Si tratta delle nozioni di “processo”, “prassi” e “progetto”. Nel contesto del teatro contemporaneo, che risulta, rispetto a quello agli anni Sessanta e Settanta, più eclettico che dialettico, più propositivo che polemico, più inclusivo che ideologico, la contrapposizione fra “cultura del processo” e “cultura del prodotto” non descrive più tendenze e “tipi artistici” rivali, piuttosto illustra le polarità fra cui si svolgono molteplici tipologie di esperienze che si riferiscono sia alla libertà del processo che all'artigianalità del prodotto.
2018
GÜNTER BERGHAUS • FRANCA BOSC • ELENA CERVELLATI • SIMONA CIGLIANA • ZSUZSANNA FÁBIÁN • DÁVID FALVAY • GUIDO FRANZINETTI • ILONA FRIED • ADALGISA GIORGIO • MARIA ANTONIETTA GRIGNANI • ELVIO GUAGNINI • GERARDO GUCCINI • ALMA HUSZTHY • BALÁZS KERBER • RENATE LUNZER • MARINELLA MASCIA GALATERIA • GIADA MATTARUCCO • CARLA MENEGUZZI ROSTAGNI • ANNA MILLO • MICHELA NACCI • ANTONELLA OTTAI • GIAMPAOLO SALVI • GIOVANNA TOMASELLO • TAMARA TÖRÖK • CLAUDIO VICENTINI • ADRIANA VIGNAZIA Prospettive culturali fra intersezioni, sviluppi e svolte disciplinari in Italia e in Ungheria Convegno organizzato dal Dipartimento d’Italianistica della Facolta di Lettere dell’Università Eötvös Loránd, Budapest, con collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, 3-4 maggio 2017
313
329
Gerardo Guccini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/680167
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact