Nel contesto hollywoodiano contemporaneo il contratto spettatoriale tra attori e pubblico deborda i confini delle tradizionali dinamiche testuali ed extratestuali, fino ad indurre ad appropriazioni illecite, con conseguenze legali di tutta evidenza. I vettori extrafilmici della celebrità, che sono le diverse piattaforme mediali e le strategie di marketing e di comunicazione delle persone famose, in particolare delle personalità hollywoodiane, inducono a riconsiderare il legame delle celebrità con gli spettatori in termini di senso, di potere e di valore. La televisione e i social network permettono una condivisione dei mezzi dell'autopromozione tra spettatori e star che chiamano in causa l'uso dei grandi marchi della moda.
Contrat, réciprocité, appropriation. Nouvelles interactions entre audience et celebrité dans la network society
Sara Pesce
2018
Abstract
Nel contesto hollywoodiano contemporaneo il contratto spettatoriale tra attori e pubblico deborda i confini delle tradizionali dinamiche testuali ed extratestuali, fino ad indurre ad appropriazioni illecite, con conseguenze legali di tutta evidenza. I vettori extrafilmici della celebrità, che sono le diverse piattaforme mediali e le strategie di marketing e di comunicazione delle persone famose, in particolare delle personalità hollywoodiane, inducono a riconsiderare il legame delle celebrità con gli spettatori in termini di senso, di potere e di valore. La televisione e i social network permettono una condivisione dei mezzi dell'autopromozione tra spettatori e star che chiamano in causa l'uso dei grandi marchi della moda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.