In riferimento agli studi che sottolineano le potenzialità didattiche degli ambienti digitali di lettura/scrittura e in linea con gli indirizzi propri della ricerca-azione, questo contributo presentata una ricerca che mira alla validazione a livello pedagogico di un ambiente tecnologico 3.0 per la didattica scolastica, con particolare riferimento a piattaforme integrate al registro elettronico (registro di classe, registro docente…), per garantire lo sviluppo sia delle dimensioni cognitive, sia delle dimensioni socio-relazionali-emotive all’interno dei processi d’apprendimento. Il caso studio preso in esame si riferisce a uno specifico ambiente digitale che da diversi anni è impiegato in differenti contesti scolastici. Infatti le piattaforme tecnologiche per la didattica scolastica possono diventare strumenti per la creazione e produzione di artefatti, in cui ogni studente può sperimentare modelli concreti dell’apprendimento di natura cognitiva e socio-relazionale.

Didattica scolastica e ambienti digitali per l’apprendimento

Chiara Panciroli
2018

Abstract

In riferimento agli studi che sottolineano le potenzialità didattiche degli ambienti digitali di lettura/scrittura e in linea con gli indirizzi propri della ricerca-azione, questo contributo presentata una ricerca che mira alla validazione a livello pedagogico di un ambiente tecnologico 3.0 per la didattica scolastica, con particolare riferimento a piattaforme integrate al registro elettronico (registro di classe, registro docente…), per garantire lo sviluppo sia delle dimensioni cognitive, sia delle dimensioni socio-relazionali-emotive all’interno dei processi d’apprendimento. Il caso studio preso in esame si riferisce a uno specifico ambiente digitale che da diversi anni è impiegato in differenti contesti scolastici. Infatti le piattaforme tecnologiche per la didattica scolastica possono diventare strumenti per la creazione e produzione di artefatti, in cui ogni studente può sperimentare modelli concreti dell’apprendimento di natura cognitiva e socio-relazionale.
2018
Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento
1041
1047
Chiara Panciroli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/678909
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact