In riferimento agli studi che sottolineano le potenzialità didattiche degli ambienti digitali di lettura/scrittura e in linea con gli indirizzi propri della ricerca-azione, questo contributo presentata una ricerca che mira alla validazione a livello pedagogico di un ambiente tecnologico 3.0 per la didattica scolastica, con particolare riferimento a piattaforme integrate al registro elettronico (registro di classe, registro docente…), per garantire lo sviluppo sia delle dimensioni cognitive, sia delle dimensioni socio-relazionali-emotive all’interno dei processi d’apprendimento. Il caso studio preso in esame si riferisce a uno specifico ambiente digitale che da diversi anni è impiegato in differenti contesti scolastici. Infatti le piattaforme tecnologiche per la didattica scolastica possono diventare strumenti per la creazione e produzione di artefatti, in cui ogni studente può sperimentare modelli concreti dell’apprendimento di natura cognitiva e socio-relazionale.
Didattica scolastica e ambienti digitali per l’apprendimento
Chiara Panciroli
2018
Abstract
In riferimento agli studi che sottolineano le potenzialità didattiche degli ambienti digitali di lettura/scrittura e in linea con gli indirizzi propri della ricerca-azione, questo contributo presentata una ricerca che mira alla validazione a livello pedagogico di un ambiente tecnologico 3.0 per la didattica scolastica, con particolare riferimento a piattaforme integrate al registro elettronico (registro di classe, registro docente…), per garantire lo sviluppo sia delle dimensioni cognitive, sia delle dimensioni socio-relazionali-emotive all’interno dei processi d’apprendimento. Il caso studio preso in esame si riferisce a uno specifico ambiente digitale che da diversi anni è impiegato in differenti contesti scolastici. Infatti le piattaforme tecnologiche per la didattica scolastica possono diventare strumenti per la creazione e produzione di artefatti, in cui ogni studente può sperimentare modelli concreti dell’apprendimento di natura cognitiva e socio-relazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.