La letteratura scientifica di riferimento riconosce sempre più al patrimonio e ai luoghi che lo accolgono, lo conservano e lo espongono, un ruolo strategico, soprattutto in termini formativi. In questo senso le tecnologie digitali assolvono a una funzione importante, in relazione soprattutto al processo di partecipazione e ricreazione del patrimonio medesimo. Si può pertanto riconoscere come l’avvento dei media digitali e sociali offra un nuovo cambio di prospettiva, soprattutto nelle modalità con cui comunichiamo, produciamo contenuti culturali. In particolare, se le comunità dialogano con i luoghi dell’arte e del patrimonio attraverso la ricerca, l’osservazione, simili approcci sono essenziali per avviare un processo conoscitivo con gli oggetti dell’arte e del patrimonio culturale. In tal senso l’oggetto-bene culturale diviene un testo eccezionale capace di combinare e narrare storie e contesti straordinari.

Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio / Chiara Panciroli; Alessandro Luigini. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 17-32.

Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio

Chiara Panciroli;
2018

Abstract

La letteratura scientifica di riferimento riconosce sempre più al patrimonio e ai luoghi che lo accolgono, lo conservano e lo espongono, un ruolo strategico, soprattutto in termini formativi. In questo senso le tecnologie digitali assolvono a una funzione importante, in relazione soprattutto al processo di partecipazione e ricreazione del patrimonio medesimo. Si può pertanto riconoscere come l’avvento dei media digitali e sociali offra un nuovo cambio di prospettiva, soprattutto nelle modalità con cui comunichiamo, produciamo contenuti culturali. In particolare, se le comunità dialogano con i luoghi dell’arte e del patrimonio attraverso la ricerca, l’osservazione, simili approcci sono essenziali per avviare un processo conoscitivo con gli oggetti dell’arte e del patrimonio culturale. In tal senso l’oggetto-bene culturale diviene un testo eccezionale capace di combinare e narrare storie e contesti straordinari.
2018
Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio
17
32
Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio / Chiara Panciroli; Alessandro Luigini. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 17-32.
Chiara Panciroli; Alessandro Luigini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/678907
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact