L’apprendimento della lettura rappresenta oggi un importante argomento di studio e di dibattito. È noto come le competenze relative al linguaggio orale e scritto giochino un ruolo fondamentale nel successo scolastico. Dal primo giorno di scuola, l’apprendimento dipende dalla capacità dello studente di comprendere e utilizzare il linguaggio orale per poter sviluppare capacità scolastiche sempre più complesse e, successivamente alla scuola primaria, la capacità di lettura diventa un requisito essenziale per l’apprendimento di materie di studio e per sviluppare nuove e più complesse capacità cognitive: dal livello di apprendimento della lettura, si passa a quello di apprendimento dalla lettura (Bellocchi, Genesee, 2012). Studenti con difficoltà linguistiche orali e/o scritte possono manifestare difficoltà scolastiche ed essere quindi considerati a rischio di insuccesso scolastico (Snowling, 2000; 2006; Savage, Carless, Ferrero, 2007). Inoltre, problemi riscontrati nelle capacità di lettura, non diagnosticati e/o risolti, possono causare delle difficoltà emotive e sociali a più lungo termine.

Apprendimenti scolastici e bilinguismo

Paola Bonifacci
Writing – Review & Editing
2018

Abstract

L’apprendimento della lettura rappresenta oggi un importante argomento di studio e di dibattito. È noto come le competenze relative al linguaggio orale e scritto giochino un ruolo fondamentale nel successo scolastico. Dal primo giorno di scuola, l’apprendimento dipende dalla capacità dello studente di comprendere e utilizzare il linguaggio orale per poter sviluppare capacità scolastiche sempre più complesse e, successivamente alla scuola primaria, la capacità di lettura diventa un requisito essenziale per l’apprendimento di materie di studio e per sviluppare nuove e più complesse capacità cognitive: dal livello di apprendimento della lettura, si passa a quello di apprendimento dalla lettura (Bellocchi, Genesee, 2012). Studenti con difficoltà linguistiche orali e/o scritte possono manifestare difficoltà scolastiche ed essere quindi considerati a rischio di insuccesso scolastico (Snowling, 2000; 2006; Savage, Carless, Ferrero, 2007). Inoltre, problemi riscontrati nelle capacità di lettura, non diagnosticati e/o risolti, possono causare delle difficoltà emotive e sociali a più lungo termine.
2018
I bambini bilingui Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali
121
154
Stephanie Bellocchi, Serena Baraldi, Paola Bonifacci
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/677839
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact