Nella prospettiva assunta dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna di istituire il Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt), luogo e fulcro di raccordo nazionale e internazionale sulla didattica della storia e del patrimonio e che ha la precipua finalità di mettere a confronto presupposti, terminologie, metodi, pratiche e strumenti adottati in varie sedi e paesi, con il presente volume si è inteso raccogliere e valorizzare l’ampio insieme di ricerche, progettazioni e attività condotte negli ultimi decenni a Bologna e nel suo territorio nel vasto settore dei beni ambientali, culturali e scientifici (archivi, biblioteche, musei, pinacoteche). Si tratta del primo volume di una collana curata dal Centro DiPaSt, in collaborazione con il Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica (LMRS), che intende diffondere, e pertanto rendere noto, le esperienze di didattica e di educazione al patrimonio, volgendo lo sguardo anche all’ambito regionale, nazionale e internazionale e a progressive focalizzazioni su specifiche e peculiari realtà che saranno oggetto di prossime pubblicazioni. Ciò non solo nel solco della pluridecennale collaborazione attuata tra alcuni dei docenti della stessa Facoltà e le realtà museali del territorio, ma anche come salvaguardia e valorizzazione di un ricco ed articolato patrimonio di esperienze che rischia di disperdersi e che, al contrario, merita di essere messo a disposizione delle attività di formazione dei futuri insegnanti, operatori e di tutti i cittadini.

Un patrimonio di esperienze per la didattica del Patrimonio / B. Borghi. - STAMPA. - (2008).

Un patrimonio di esperienze per la didattica del Patrimonio

BORGHI, BEATRICE
2008

Abstract

Nella prospettiva assunta dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna di istituire il Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt), luogo e fulcro di raccordo nazionale e internazionale sulla didattica della storia e del patrimonio e che ha la precipua finalità di mettere a confronto presupposti, terminologie, metodi, pratiche e strumenti adottati in varie sedi e paesi, con il presente volume si è inteso raccogliere e valorizzare l’ampio insieme di ricerche, progettazioni e attività condotte negli ultimi decenni a Bologna e nel suo territorio nel vasto settore dei beni ambientali, culturali e scientifici (archivi, biblioteche, musei, pinacoteche). Si tratta del primo volume di una collana curata dal Centro DiPaSt, in collaborazione con il Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica (LMRS), che intende diffondere, e pertanto rendere noto, le esperienze di didattica e di educazione al patrimonio, volgendo lo sguardo anche all’ambito regionale, nazionale e internazionale e a progressive focalizzazioni su specifiche e peculiari realtà che saranno oggetto di prossime pubblicazioni. Ciò non solo nel solco della pluridecennale collaborazione attuata tra alcuni dei docenti della stessa Facoltà e le realtà museali del territorio, ma anche come salvaguardia e valorizzazione di un ricco ed articolato patrimonio di esperienze che rischia di disperdersi e che, al contrario, merita di essere messo a disposizione delle attività di formazione dei futuri insegnanti, operatori e di tutti i cittadini.
2008
228
9788855529983
Un patrimonio di esperienze per la didattica del Patrimonio / B. Borghi. - STAMPA. - (2008).
B. Borghi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/67578
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact