La recezione italiana, tecnica e storico-ideale, della concezione schönberghiana dell'armonia, a partire dalla sua collocazione in ambito didattico, fino alla sua interpretazione, espressa in particolare da Luigi Rognoni, che tale concezione costituisca un esempio di fenomenologia nel senso della filosofia di Husserl. Di tale interpretazione è avanzata una valutazione, nei termini della sua consistenza epistemologica.

Dossografia minima della concezione armonica di Schönberg in Italia (1945-1985)

Mauro Mastropasqua
2018

Abstract

La recezione italiana, tecnica e storico-ideale, della concezione schönberghiana dell'armonia, a partire dalla sua collocazione in ambito didattico, fino alla sua interpretazione, espressa in particolare da Luigi Rognoni, che tale concezione costituisca un esempio di fenomenologia nel senso della filosofia di Husserl. Di tale interpretazione è avanzata una valutazione, nei termini della sua consistenza epistemologica.
2018
Mauro Mastropasqua
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/671104
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact