Il pluralismo religioso e la società multiculturale richiedono interventi pedagogici e didattici specifici, specialmente in presenza di conflitti "religiosi". L'articolo analizza alcuni materiali di un laboratorio, realizzato presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione a Bologna e centrato sulla metodologia dello "studio di caso". Mettendo a fuoco le rappresentazioni dell'identità religiosa e dei conflitti religiosi rilevate tramite questionario tra gli studenti, prima e dopo l'attività didattica, emerge la necessità di recuperare una visione "dinamica" dell'identità personale per dare fondamento all'intervento educativo. Occorre pensare e progettare percorsi formativi, per le professioni educative, tali da mettere questi operatori in grado di far fronte concretamente al bisogno di incontro e di dialogo in prospettiva interculturale.
Michele Caputo, G.P. (2018). Identità e conflitti religiosi: piste di formazione interculturale per gli educatori. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 20, 17-31.
Identità e conflitti religiosi: piste di formazione interculturale per gli educatori
Michele Caputo;Giorgia Pinelli;ROMPIANESI, TOMMASO
2018
Abstract
Il pluralismo religioso e la società multiculturale richiedono interventi pedagogici e didattici specifici, specialmente in presenza di conflitti "religiosi". L'articolo analizza alcuni materiali di un laboratorio, realizzato presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione a Bologna e centrato sulla metodologia dello "studio di caso". Mettendo a fuoco le rappresentazioni dell'identità religiosa e dei conflitti religiosi rilevate tramite questionario tra gli studenti, prima e dopo l'attività didattica, emerge la necessità di recuperare una visione "dinamica" dell'identità personale per dare fondamento all'intervento educativo. Occorre pensare e progettare percorsi formativi, per le professioni educative, tali da mettere questi operatori in grado di far fronte concretamente al bisogno di incontro e di dialogo in prospettiva interculturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.