Il saggio esamina la questione del "senso religioso" in rapporto all'educazione a partire dalla necessità di una sua definizione filosofica. Ciò comporta la presa in carico della "domanda strutturale di Assoluto" attribuita all'uomo dalla storia delle religioni (ma anche da alcune tradizioni filosofiche), e contemporaneamente l'affronto della "opzione iniziale" delle scienze umane. Queste ultime, nel loro affrancarsi dalla filosofia, abbracciano orientamenti materialistici ed antimetafisici che finiscono per rendere "non riconoscibile" l'oggetto-senso religioso. L'approccio fenomenologico al rapporto uomo-realtà sembra offrire una via possibile per recuperare tale nodo concettuale e per riconoscerne il nesso strutturale con il processo educativo in quanto tale.

Il senso religioso come categoria filosofica e le sue aperture pedagogiche

Giorgia Pinelli
2012

Abstract

Il saggio esamina la questione del "senso religioso" in rapporto all'educazione a partire dalla necessità di una sua definizione filosofica. Ciò comporta la presa in carico della "domanda strutturale di Assoluto" attribuita all'uomo dalla storia delle religioni (ma anche da alcune tradizioni filosofiche), e contemporaneamente l'affronto della "opzione iniziale" delle scienze umane. Queste ultime, nel loro affrancarsi dalla filosofia, abbracciano orientamenti materialistici ed antimetafisici che finiscono per rendere "non riconoscibile" l'oggetto-senso religioso. L'approccio fenomenologico al rapporto uomo-realtà sembra offrire una via possibile per recuperare tale nodo concettuale e per riconoscerne il nesso strutturale con il processo educativo in quanto tale.
2012
Crescere tra vecchi e nuovi dei. L'esperienza religiosa in prospettiva multidisciplinare
70
97
Giorgia Pinelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/669520
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact