I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), oltre ad una compromissione del normale processo di acquisizione della lettura, della scrittura e del calcolo, possono incidere negativamente sul benessere di bambine/i dando luogo a difficoltà socio-emotive e comportamenti, quali ad esempio bassa autostima, livelli elevati di ansia e depressione, difficoltà nelle relazioni con i pari e senso di solitudine (Al-Yagon, 2007, 2012). Recentemente tale condizione è emersa incidere negativamente anche sul benessere dei genitori di bambini e adolescenti con diagnosi di DSA, i quali sperimentano maggior stress parentale e livelli più bassi di qualità di vita (Craig et al., 2016; Ginieri-Coccossis et al., 2013; Karande & Kulkarni, 2009). Il presente studio intendeva esplorare il benessere psicologico di bambini/e con DSA e delle loro madri.
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO E BENESSERE PSICOLOGICO. UNO STUDIO SU BAMBINI/ADOLESCENTI E LORO MADRI
maria Cristina Matteucci
2018
Abstract
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), oltre ad una compromissione del normale processo di acquisizione della lettura, della scrittura e del calcolo, possono incidere negativamente sul benessere di bambine/i dando luogo a difficoltà socio-emotive e comportamenti, quali ad esempio bassa autostima, livelli elevati di ansia e depressione, difficoltà nelle relazioni con i pari e senso di solitudine (Al-Yagon, 2007, 2012). Recentemente tale condizione è emersa incidere negativamente anche sul benessere dei genitori di bambini e adolescenti con diagnosi di DSA, i quali sperimentano maggior stress parentale e livelli più bassi di qualità di vita (Craig et al., 2016; Ginieri-Coccossis et al., 2013; Karande & Kulkarni, 2009). Il presente studio intendeva esplorare il benessere psicologico di bambini/e con DSA e delle loro madri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.