In questo volume gli autori, docenti di scuola secondaria di primo grado, membri di un’associazione di volontariato, con il fondamentale contributo di un esperto delle neuroscienze, dirigono la loro attenzione sui problemi di base che molto spesso presentano i bambini con dislessia. Muoversi bene nello spazio circostante, lavorare sulla percezione visiva, rinforzare l’attenzione e la memoria, riconoscere e eseguire sequenze ordinate di simboli e codici di vario tipo, leggere e interpretare brevissimi racconti, sono il filo conduttore del testo. Filo che si snoda in quattro diverse sezioni. Ciascuna sezione prevede una breve premessa per l’insegnante. Segue poi un test iniziale per capire la situazione di partenza del bambino, con le sue carenze e le sue potenzialità. Volendo, il docente potrà costruire un test finale della sezione sulla falsariga del test iniziale. Particolare attenzione è stata posta alla grafica del libro. Da ricerche eseguite su più canali di informazione non sembra ancora condiviso dal mondo degli esperti del settore il carattere grafico “vincente” per bambini e ragazzini con questi problemi. Dopo varie discussioni all’interno del gruppo di lavoro ci si è deciso di: - affidarsi al carattere Verdana - lasciare tra una parola e l’altra un paio di spazi vuoti invece che uno solo - evidenziare con il grassetto le “parole chiave” - scrivere, quando è possibile, le consegne in due versioni: a sinistra solo le parole chiave, a destra la frase completa

AFFRONTARE LA DISLESSIA Schede operative per allievi scuola primaria

Annio Posar
2018

Abstract

In questo volume gli autori, docenti di scuola secondaria di primo grado, membri di un’associazione di volontariato, con il fondamentale contributo di un esperto delle neuroscienze, dirigono la loro attenzione sui problemi di base che molto spesso presentano i bambini con dislessia. Muoversi bene nello spazio circostante, lavorare sulla percezione visiva, rinforzare l’attenzione e la memoria, riconoscere e eseguire sequenze ordinate di simboli e codici di vario tipo, leggere e interpretare brevissimi racconti, sono il filo conduttore del testo. Filo che si snoda in quattro diverse sezioni. Ciascuna sezione prevede una breve premessa per l’insegnante. Segue poi un test iniziale per capire la situazione di partenza del bambino, con le sue carenze e le sue potenzialità. Volendo, il docente potrà costruire un test finale della sezione sulla falsariga del test iniziale. Particolare attenzione è stata posta alla grafica del libro. Da ricerche eseguite su più canali di informazione non sembra ancora condiviso dal mondo degli esperti del settore il carattere grafico “vincente” per bambini e ragazzini con questi problemi. Dopo varie discussioni all’interno del gruppo di lavoro ci si è deciso di: - affidarsi al carattere Verdana - lasciare tra una parola e l’altra un paio di spazi vuoti invece che uno solo - evidenziare con il grassetto le “parole chiave” - scrivere, quando è possibile, le consegne in due versioni: a sinistra solo le parole chiave, a destra la frase completa
2018
214
Anna Maria Arpinati; Luisa Monetti; Annio Posar
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/659678
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact