L'articolo è una analisi comparata delle illustrazioni che compaiono nella edizione originale inglese di The Jungle Books (1894-1895) di Rudyard Kipling e quella francese dal titolo Le livre de la jungle (1899). Dopo alcune brevi riflessioni teoriche e metodologiche sulla teoria della traduzione delle illustrazioni, l'articolo focalizza l'attenzione sulle illustrazioni che compaiono nella storia "Tiger, Tiger" e nella traduzione francesce "Au tigre! Au tigre!". L'articolo suggerisce che le illustrazioni hanno dato avvio a un processo di domesticamento delle storie della giungla, contribuendo alla grande popolarità che esse riscossero in Francia

Monica Turci (2018). Rudyard Kipling in Francia. Uno studio comparato delle illustrazioni in The Jungle Books e Le livre de la jungle. Bologna : Emil di Odoya.

Rudyard Kipling in Francia. Uno studio comparato delle illustrazioni in The Jungle Books e Le livre de la jungle

Monica Turci
2018

Abstract

L'articolo è una analisi comparata delle illustrazioni che compaiono nella edizione originale inglese di The Jungle Books (1894-1895) di Rudyard Kipling e quella francese dal titolo Le livre de la jungle (1899). Dopo alcune brevi riflessioni teoriche e metodologiche sulla teoria della traduzione delle illustrazioni, l'articolo focalizza l'attenzione sulle illustrazioni che compaiono nella storia "Tiger, Tiger" e nella traduzione francesce "Au tigre! Au tigre!". L'articolo suggerisce che le illustrazioni hanno dato avvio a un processo di domesticamento delle storie della giungla, contribuendo alla grande popolarità che esse riscossero in Francia
2018
Alla conquista della modernità. Studi sul settecento in onore di Daniela Gallingani
183
192
Monica Turci (2018). Rudyard Kipling in Francia. Uno studio comparato delle illustrazioni in The Jungle Books e Le livre de la jungle. Bologna : Emil di Odoya.
Monica Turci
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/656606
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact