Gli interventi socio-educativi oggetto di questo saggio sono accomunati dalla finalità del “farsi incontro” alla vulnerabilità sociale, andando nei territori (urbani ed extra urbani) a ricercare la prossimità. Educare “fuori” consiste nel ricorrere ad alcune metodologie, spesso, ma non necessariamente, integrate tra loro: si tratta del lavoro di strada (street worker), del lavoro di sviluppo di comunità e dell’ adventure education. Per rendere la complessità di questi approcci analizzeremo i presupposti teorici e metodologici, evidenziando come dalla combinazione dei tre tipi d’intervento possano svilupparsi esperienze educative significative e pedagogicamente valide sia in individuale, sia di comunità.

Educare fuori: strategie integrate di lavoro di strada, sviluppo di comunità e adventure education

alessandra gigli
2018

Abstract

Gli interventi socio-educativi oggetto di questo saggio sono accomunati dalla finalità del “farsi incontro” alla vulnerabilità sociale, andando nei territori (urbani ed extra urbani) a ricercare la prossimità. Educare “fuori” consiste nel ricorrere ad alcune metodologie, spesso, ma non necessariamente, integrate tra loro: si tratta del lavoro di strada (street worker), del lavoro di sviluppo di comunità e dell’ adventure education. Per rendere la complessità di questi approcci analizzeremo i presupposti teorici e metodologici, evidenziando come dalla combinazione dei tre tipi d’intervento possano svilupparsi esperienze educative significative e pedagogicamente valide sia in individuale, sia di comunità.
2018
Contesti educativi per il sociale
309
317
alessandra gigli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/656079
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact