Il capitolo indaga il ruolo strategico dell'attore nell'economia del cinema, e dunque le ragioni per le quali gli attori ottengono dei compensi tanto elevati. In particolare il saggio analizza due aspetti: a) il ruolo dell'attore come strumento di marketing per promuovere e vendere il film a distributori, esercenti e spettatori; b) il ruolo dell'attore nell'attrarre finanziamenti pubblici grazie a meccanismi di erogazioni dei contributi statali che si stanno affermando (in Italia come altrove in Europa).

Il ruolo dell'attore nell'economia del cinema italiano: immagine, curriculum e passaporto

Marco Cucco
2017

Abstract

Il capitolo indaga il ruolo strategico dell'attore nell'economia del cinema, e dunque le ragioni per le quali gli attori ottengono dei compensi tanto elevati. In particolare il saggio analizza due aspetti: a) il ruolo dell'attore come strumento di marketing per promuovere e vendere il film a distributori, esercenti e spettatori; b) il ruolo dell'attore nell'attrarre finanziamenti pubblici grazie a meccanismi di erogazioni dei contributi statali che si stanno affermando (in Italia come altrove in Europa).
2017
L'attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine
64
70
Marco Cucco
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/648978
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact