Il capitolo indaga i limiti degli studi tradizionali sull'economia del cinema. I limiti individuati sono: a) la zona grigia degli investimenti privati nel cinema; b) la difficile quantificazione del successo di un film (dovuta alla insondabilità di alcune aree di mercato e agli obiettivi eterogenei degli investitori); c) l'attenzione posta ai soli consumi legali; d) lo spostamento di attenzione dall'economia del cinema al cinema che crea economia. Questi (ed altri) problemi affliggono l'attendibilità e la completezza degli studi esistenti, e in tale panorama il contributo fornito dai production studies viene qui presentato come innovativo e complementare.

Scrutare l'iceberg. Limiti e strade per lo studio dell'economia del cinema italiano

Marco Cucco
2016

Abstract

Il capitolo indaga i limiti degli studi tradizionali sull'economia del cinema. I limiti individuati sono: a) la zona grigia degli investimenti privati nel cinema; b) la difficile quantificazione del successo di un film (dovuta alla insondabilità di alcune aree di mercato e agli obiettivi eterogenei degli investitori); c) l'attenzione posta ai soli consumi legali; d) lo spostamento di attenzione dall'economia del cinema al cinema che crea economia. Questi (ed altri) problemi affliggono l'attendibilità e la completezza degli studi esistenti, e in tale panorama il contributo fornito dai production studies viene qui presentato come innovativo e complementare.
2016
Backstage. Studi sulla produzione dei media in Italia
117
125
Marco Cucco
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/648341
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact