Il capitolo indaga i limiti degli studi tradizionali sull'economia del cinema. I limiti individuati sono: a) la zona grigia degli investimenti privati nel cinema; b) la difficile quantificazione del successo di un film (dovuta alla insondabilità di alcune aree di mercato e agli obiettivi eterogenei degli investitori); c) l'attenzione posta ai soli consumi legali; d) lo spostamento di attenzione dall'economia del cinema al cinema che crea economia. Questi (ed altri) problemi affliggono l'attendibilità e la completezza degli studi esistenti, e in tale panorama il contributo fornito dai production studies viene qui presentato come innovativo e complementare.
Scrutare l'iceberg. Limiti e strade per lo studio dell'economia del cinema italiano
Marco Cucco
2016
Abstract
Il capitolo indaga i limiti degli studi tradizionali sull'economia del cinema. I limiti individuati sono: a) la zona grigia degli investimenti privati nel cinema; b) la difficile quantificazione del successo di un film (dovuta alla insondabilità di alcune aree di mercato e agli obiettivi eterogenei degli investitori); c) l'attenzione posta ai soli consumi legali; d) lo spostamento di attenzione dall'economia del cinema al cinema che crea economia. Questi (ed altri) problemi affliggono l'attendibilità e la completezza degli studi esistenti, e in tale panorama il contributo fornito dai production studies viene qui presentato come innovativo e complementare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.