L’articolo si colloca all’interno degli studi sulle ragioni del dominio cinematografico statunitense nel mercato internazionale. In particolare, vengono presi in considerazione le caratteristiche del mercato statunitense che sono state in grado di conferire all’industria cinematografica un vantaggio nel confronto competitivo internazionale, ovvero: a) la dimensione e la composizione del mercato domestico; b) l’uso di una lingua largamente diffusa; c) lo sviluppo della macchina produttiva negli anni in cui l’Europa era un teatro di guerra con un conseguente blocco delle proprie cinematografie. Si tratta di tre fattori extra- cinematografici che prescindono da decisioni strategiche prese dai vertici dell’industria. Grazie all’approccio storico ed economico adottato, è possibile comprendere non solo come Hollywood abbia dato inizio alla propria crescita e alla conquista prima del mercato domestico e poi di quelli stranieri, ma anche come negli Stati Uniti e in Europa siano maturate due diverse concezioni di film, rispettivamente legate alla dimensione economica e artistica del prodotto.

Le radici del successo hollywoodiano. Analisi del vantaggio strutturale e storico dell'industria cinematografica statunitense

Marco Cucco
2008

Abstract

L’articolo si colloca all’interno degli studi sulle ragioni del dominio cinematografico statunitense nel mercato internazionale. In particolare, vengono presi in considerazione le caratteristiche del mercato statunitense che sono state in grado di conferire all’industria cinematografica un vantaggio nel confronto competitivo internazionale, ovvero: a) la dimensione e la composizione del mercato domestico; b) l’uso di una lingua largamente diffusa; c) lo sviluppo della macchina produttiva negli anni in cui l’Europa era un teatro di guerra con un conseguente blocco delle proprie cinematografie. Si tratta di tre fattori extra- cinematografici che prescindono da decisioni strategiche prese dai vertici dell’industria. Grazie all’approccio storico ed economico adottato, è possibile comprendere non solo come Hollywood abbia dato inizio alla propria crescita e alla conquista prima del mercato domestico e poi di quelli stranieri, ma anche come negli Stati Uniti e in Europa siano maturate due diverse concezioni di film, rispettivamente legate alla dimensione economica e artistica del prodotto.
2008
Marco Cucco
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/648162
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact