L'articolo analizza la serie televisa americana "24", prodotta dalla Fox e distribuita in tutto il mondo con un enorme successo. A partire da una descrizione semiotica del suo format, dal modo in cui viene trattato il piano dell'espressione fino ai temi toccati dalla serie, si cerca di far emergere come questa fiction traduce e ri-presenta temi scottanti dell'attualità: il terrorismo, la paura, le minacce alla sicurezza nazionale. In particolare, e anche grazie ai suo "eccessi" stilistici e tematici, "24" permette di riflettere sul modo in cui oggi si può mostrare, e anche parlare, di tortura, dei modi in cui è legittimata, oltre che messa in scena.

Eccezione, eccesso, eccezionalità. 24 e la war on terror

DEMARIA, CRISTINA
2008

Abstract

L'articolo analizza la serie televisa americana "24", prodotta dalla Fox e distribuita in tutto il mondo con un enorme successo. A partire da una descrizione semiotica del suo format, dal modo in cui viene trattato il piano dell'espressione fino ai temi toccati dalla serie, si cerca di far emergere come questa fiction traduce e ri-presenta temi scottanti dell'attualità: il terrorismo, la paura, le minacce alla sicurezza nazionale. In particolare, e anche grazie ai suo "eccessi" stilistici e tematici, "24" permette di riflettere sul modo in cui oggi si può mostrare, e anche parlare, di tortura, dei modi in cui è legittimata, oltre che messa in scena.
2008
Mondi seriali. Percorsi semiotici nella fiction
71
86
C. Demaria
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/64736
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact