Sulla base delle categorie analitiche presentate nell'altro capitolo pubblicato in questo volume, questo saggio analizza le campagne presidenziali USA del 2000 e del 2004 come conflitti per la definizione dei tratti caratteriali fondamentali dei candidati politici: capacità, leadership, onestà ed emaptia. Attraverso una ricostruzione dei momenti retorici più importanti delle due campagne, si dimostra l'importanza della personalità dei candidati nel discorso politico contempoaneo e si ricostruiscono le componenti che ciascun candidato ha maggiormente enfatizzato nel 2000 e nel 2004.
Credibilità e affidabilità nelle campagne presidenziali statunitensi del 2000 e del 2004 / C. Vaccari. - STAMPA. - (2007), pp. 215-238.
Credibilità e affidabilità nelle campagne presidenziali statunitensi del 2000 e del 2004
VACCARI, CRISTIAN
2007
Abstract
Sulla base delle categorie analitiche presentate nell'altro capitolo pubblicato in questo volume, questo saggio analizza le campagne presidenziali USA del 2000 e del 2004 come conflitti per la definizione dei tratti caratteriali fondamentali dei candidati politici: capacità, leadership, onestà ed emaptia. Attraverso una ricostruzione dei momenti retorici più importanti delle due campagne, si dimostra l'importanza della personalità dei candidati nel discorso politico contempoaneo e si ricostruiscono le componenti che ciascun candidato ha maggiormente enfatizzato nel 2000 e nel 2004.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.