Oggetto del contributo è avvantaggiarsi della documentazione messa a disposizione dalle rilevazioni AlmaLaurea sul profilo dei laureati al fine di evidenziare l’elevato grado di eterogeneità che contraddistingue i laureati stessi, il "capitale umano" prodotto dai processi formativi universitari, specie – ma non solo – in relazione agli atenei ed alle facoltà di provenienza. Le differenze messe in risalto smentiscono l’assunto dell’indifferenziazione e legittimano l’esigenza di analisi più puntuali esposte negli capitoli del volume.

Più diversi che eguali. Origini sociali, retroterra formativo e riuscita negli studi dei laureati

GASPERONI, Giancarlo;CAMMELLI, ANDREA
2008

Abstract

Oggetto del contributo è avvantaggiarsi della documentazione messa a disposizione dalle rilevazioni AlmaLaurea sul profilo dei laureati al fine di evidenziare l’elevato grado di eterogeneità che contraddistingue i laureati stessi, il "capitale umano" prodotto dai processi formativi universitari, specie – ma non solo – in relazione agli atenei ed alle facoltà di provenienza. Le differenze messe in risalto smentiscono l’assunto dell’indifferenziazione e legittimano l’esigenza di analisi più puntuali esposte negli capitoli del volume.
2008
Capitale umano. Esiti dell’istruzione universitaria
229
263
Gasperoni G.; Cammelli A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/64406
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact