Analizzare il possibile legame tra educazione sessuale e videogiochi è come addentrarsi in un territorio minato in cui convergono pregiudizi culturali, tabù e stereotipi da ogni ambito della società. Se da un lato esistono ancora delle forti resistenze nei confronti del videogioco come medium, come un artefatto culturale contemporaneo complesso e con ampie potenzialità legate all’apprendimento e alla costruzione di competenze trasversali, dall’altro la dimensione dell’educazione sessuale non solo non è presente nei percorsi formativi istituzionali (dalla Scuola dell’infanzia all’Università) – se non in maniera facoltativa e legata alla sensibilità degli insegnanti – ma spesso è fortemente temuta e intenzionalmente ostacolata da parte di genitori, politici e associazioni di vario stampo religioso e ideologico. Potremmo, dunque, affermare che videogiochi e sessualità condividono lo stesso destino di marginalità, di separazione da ciò che viene considerato “idoneo” all’educazione dei giovani.

Educazione sessuale e modelli videoludici: una sfida possibile / Nardone R.. - STAMPA. - (2015), pp. 215-230.

Educazione sessuale e modelli videoludici: una sfida possibile

Nardone R.
2015

Abstract

Analizzare il possibile legame tra educazione sessuale e videogiochi è come addentrarsi in un territorio minato in cui convergono pregiudizi culturali, tabù e stereotipi da ogni ambito della società. Se da un lato esistono ancora delle forti resistenze nei confronti del videogioco come medium, come un artefatto culturale contemporaneo complesso e con ampie potenzialità legate all’apprendimento e alla costruzione di competenze trasversali, dall’altro la dimensione dell’educazione sessuale non solo non è presente nei percorsi formativi istituzionali (dalla Scuola dell’infanzia all’Università) – se non in maniera facoltativa e legata alla sensibilità degli insegnanti – ma spesso è fortemente temuta e intenzionalmente ostacolata da parte di genitori, politici e associazioni di vario stampo religioso e ideologico. Potremmo, dunque, affermare che videogiochi e sessualità condividono lo stesso destino di marginalità, di separazione da ciò che viene considerato “idoneo” all’educazione dei giovani.
2015
Virtual erotico. Sesso, pornografia ed erotismo nei videogiochi
215
230
Educazione sessuale e modelli videoludici: una sfida possibile / Nardone R.. - STAMPA. - (2015), pp. 215-230.
Nardone R.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/643954
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact