Si parla spesso di “modello americano” di comunicazione politica, ma quasi mai si specifica in cosa consista e come si articoli; chi propone di adottarlo (o chi denuncia il rischio che ciò accada) sembra considerare le “campagne all’americana” come un metodo consolidato e facilmente trasferibile, con qualche adattamento, ad altri paesi. Eppure, se la si studia attentamente, la comunicazione politica negli Stati Uniti si rivela un sistema in continua evoluzione. Ad ogni elezione, i soggetti che riescono ad interpretarne meglio le trasformazioni vengono premiati e quelli che restano ancorati a metodi e tecniche del passato rischiano di soccombere. È proprio in questo dinamismo continuo e in questa spinta costante all’innovazione che si ritrovano le ragioni dell’interesse e della rilevanza della comunicazione politica statunitense. Il libro ne offre un’analisi complessiva e sistematica, che parte dalle trasformazioni strutturali del processo politico e comunicativo, analizza il fenomeno della campagna permanente e i rapporti tra giornalismo e politica, sottopone a revisione critica spot televisivi e nuovi media, riflettendo sul presente e proponendo alcune ipotesi interpretative sugli sviluppi futuri.

La comunicazione politica negli USA / C. Vaccari. - STAMPA. - (2007).

La comunicazione politica negli USA

VACCARI, CRISTIAN
2007

Abstract

Si parla spesso di “modello americano” di comunicazione politica, ma quasi mai si specifica in cosa consista e come si articoli; chi propone di adottarlo (o chi denuncia il rischio che ciò accada) sembra considerare le “campagne all’americana” come un metodo consolidato e facilmente trasferibile, con qualche adattamento, ad altri paesi. Eppure, se la si studia attentamente, la comunicazione politica negli Stati Uniti si rivela un sistema in continua evoluzione. Ad ogni elezione, i soggetti che riescono ad interpretarne meglio le trasformazioni vengono premiati e quelli che restano ancorati a metodi e tecniche del passato rischiano di soccombere. È proprio in questo dinamismo continuo e in questa spinta costante all’innovazione che si ritrovano le ragioni dell’interesse e della rilevanza della comunicazione politica statunitense. Il libro ne offre un’analisi complessiva e sistematica, che parte dalle trasformazioni strutturali del processo politico e comunicativo, analizza il fenomeno della campagna permanente e i rapporti tra giornalismo e politica, sottopone a revisione critica spot televisivi e nuovi media, riflettendo sul presente e proponendo alcune ipotesi interpretative sugli sviluppi futuri.
2007
187
9788843041558
La comunicazione politica negli USA / C. Vaccari. - STAMPA. - (2007).
C. Vaccari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/64232
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact