Partendo dalla censura applicata alla tragedia Lucifero dopo due sole messe in scena (nel 1654), a causa della presenza sul palco (che rappresentava il cielo) di attori che impersonavo degli angeli (in carne e ossa!), nel contributo mi soffermo sul potenziale sovversivo della performance, ben messo in luce dall'autore Vondel stesso nella prefazione. Tale potenziale venne sfruttato appieno solo a partire dal XX secolo, quando registi "moderni", non più legati a un'idea di teatro realistico-illusionistica, accettarono di confrontarsi con quest'opera: sia in Olanda (su tutti Royaards e Croiset) che all'estero (agli Champs-Elysées nel 1927 e a Milano nel 1999).

Verboden voorstellingen. De subversieve kracht van "Lucifer" en de rechtvaardiging van toneel

Prandoni, Marco
2018

Abstract

Partendo dalla censura applicata alla tragedia Lucifero dopo due sole messe in scena (nel 1654), a causa della presenza sul palco (che rappresentava il cielo) di attori che impersonavo degli angeli (in carne e ossa!), nel contributo mi soffermo sul potenziale sovversivo della performance, ben messo in luce dall'autore Vondel stesso nella prefazione. Tale potenziale venne sfruttato appieno solo a partire dal XX secolo, quando registi "moderni", non più legati a un'idea di teatro realistico-illusionistica, accettarono di confrontarsi con quest'opera: sia in Olanda (su tutti Royaards e Croiset) che all'estero (agli Champs-Elysées nel 1927 e a Milano nel 1999).
2018
De glans van Vondels Lucifer. Opvoeren, vertalen, herinneren
59
65
Prandoni, Marco
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