In questo contributo vengono presentati i primi risultati di un percorso di ricerca valutativa (Scriven 1999, Walberg e Haertel, 1990; Husen e Postlethwaite, 1994; Becchi e Bondioli, 1994; Kellaghan, Stufflebeam, 2003) sul Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Bologna. La ricerca ha previsto una prima fase esplorativo-qualitativa che ha poi orientato la successiva fase quantitativa dedicata alla valutazione delle strategie metacognitive per l’apprendimento attraverso la somministrazione del QSA di Pellerey (1996) a 190 studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea. In parallelo, il questionario è stato somministrato a circa 100 matricole iscritte ad altri corsi di Laurea dell’Ateneo di Bologna e a 390 studenti del primo anno della scuola secondaria di secondo grado. È stato, quindi, possibile effettuare un confronto, sia con lo standard nazionale su cui il QSA è stato validato nel 1996, sia con un gruppo di coetanei Universitari e di studenti che oggi si trovano nel percorso scolastico.

Valutare le strategie metacognitive per l’apprendimento: un confronto fra studenti Universitari e di Scuola secondaria superiore

Elena Luppi
2018

Abstract

In questo contributo vengono presentati i primi risultati di un percorso di ricerca valutativa (Scriven 1999, Walberg e Haertel, 1990; Husen e Postlethwaite, 1994; Becchi e Bondioli, 1994; Kellaghan, Stufflebeam, 2003) sul Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Bologna. La ricerca ha previsto una prima fase esplorativo-qualitativa che ha poi orientato la successiva fase quantitativa dedicata alla valutazione delle strategie metacognitive per l’apprendimento attraverso la somministrazione del QSA di Pellerey (1996) a 190 studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea. In parallelo, il questionario è stato somministrato a circa 100 matricole iscritte ad altri corsi di Laurea dell’Ateneo di Bologna e a 390 studenti del primo anno della scuola secondaria di secondo grado. È stato, quindi, possibile effettuare un confronto, sia con lo standard nazionale su cui il QSA è stato validato nel 1996, sia con un gruppo di coetanei Universitari e di studenti che oggi si trovano nel percorso scolastico.
2018
La funzione educativa della valutazione
665
684
Elena Luppi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/637715
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact